Giornata internazionale delle persone con disabilità

Martedì 3 dicembre al palazzetto dello Sport di Rovigo l’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche per l’Inclusione con la collaborazione dell’Azienda Ulss 5 Polesana

ROVIGO – Comune di Rovigo e Aulss 5 polesana organizzano un evento in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il 3 dicembre al palazzetto dello Sport i ragazzi delle scuole superiori potranno svolgere e provare attività sportive paralimpiche. Nel pomeriggio dalle 15 alle 17, tutti potranno partecipare per scoprire insieme baskin, sitting volley, baseball e boccia. Si terranno inoltre laboratori di psicomotricità, condotti dalla dottoressa Laura Garrone, su prenotazione al n. 371.1771120 o alla mail dottoressalauragarrone@gmail.com.

L’incontro è promosso dall’assessorato alle Politiche per l’Inclusione ed è aperto a tutti i ragazzi e ai bambini accompagnati dai loro genitori, per sperimentare l’inclusione e le differenze individuali.

L’evento è stato presentato mercoledì 20 novembre a palazzo Nodari.

«Siamo davvero felici – ha detto l’assessore alle Politiche per l’inclusione e Pari Opportunità Nadja Bala – di promuovere questa iniziativa che coinvolge le scuole e tutta la città, con le società e le squadre del territorio che fanno attività paralimpica. É un modo per far vedere che tutto è possibile e che l’inclusione è davvero per tutti. Ringrazio chi ha collaborato per la realizzazione di questo evento, chi parteciperà e i volontari che ci assisteranno».

In rappresentanza dell’Aulss 5, era presente il capo ufficio stampa Annalisa Boschini: «Questa giornata è un segno di una rinnovata collaborazione tra il Comune di Rovigo e l’azienda sanitaria locale perché se non si parte dall’inclusione noi non possiamo cancellare parole che non hanno più senso perché anche la parola portatore di disabilità è fuori tempo e ha la necessità di essere sostituita da altri linguaggi, il linguaggio dell’inclusione è molto più flessibile».

Pienamente d’accordo Lucio Taschin delegato del Coni provinciale. «Questa giornata la ritengo uno degli appuntamenti che non potrà mancare anche in futuro».

Erano presenti anche Mariangela Cezza e Antonella Rossini per il baskin della Rhodigium Basket. «É uno sport inclusivo dove ogni ruolo ha un proprio significato e le disuguaglianze non si vedono più. Tutti possono dare al massimo delle proprie capacità, è uno sport per tutti». Presente, tra gli altri, anche Fabio Chinaglia di Blusoccorso, associazione di volontariato che da anni supporta il nostro territorio per manifestazioni di vario tipo e che, anche per questo evento, sarà presente senza chiedere alcun rimborso.