ROVIGO – La settimana di avvio della Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale “F. Venezze” prosegue intensa, e, dopo le due serate sotto le stelle, tenutesi in Piazzetta Annonaria, ritornano i duo violoncello e pianoforte all’Auditorium Tamburini, preparati con la consueta passione e dedizione dai docenti delle Classi di Musica da Camera, Giuseppe Fagnocchi e Anna Bellagamba. In sei appuntamenti, da qui ad agosto, promettenti violoncellisti e pianisti, allievi del Conservatorio rodigino, si cimenteranno in alcuni fra i più grandi e noti capolavori della letteratura per questo ensemble cameristico.
Mercoledì 30 Giugno alle ore 18,30 la violoncellista Elisa Fassetta e la pianista Marina Miani, rispettivamente allieve di Luca Simoncini e di Enrico Pompili, si cimenteranno con la Sonata op. 5 n. 2 di L. van Beethoven, mentre giovedì 1° luglio, alla stessa ora, sarà la volta di Alessia Bruno, della classe di violoncello di Luigi Puxeddu, e di Carlo Alberto Bacchi, pianista allievo di Roberto Prosseda, che suoneranno uno dei capisaldi della letteratura novecentesca per questo duo, la Sonata in re minore op. 40 di D. Shostakovich,
Per incentivare le presenze ai concerti pomeridiani, l’ingresso è libero per tutti, nell’auspicio di coinvolgere la cittadinanza in questi promettenti debutti.
Quanto alla biglietteria, è comunque preferibile la prenotazione, anche con un semplice messaggio Whatsapp al n. 3791322643; ovviamente, il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente Covid-19.
La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, e di Asolo Musica, ed è resa possibile dalle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di ASM-SET, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze.
Mercoledì 30 giugno 2021– ore 18.30
Auditorium Tamburini Conservatorio
Elisa Fassetta, violoncello
Marina Miani, pianoforte
L. van Beethoven, Sonata op. 5 n. 2
Giovedì 1 luglio 2021– ore 18.30
Auditorium Tamburini Conservatorio
Alessia Bruno, violoncello
Carlo Alberto Bacchi, pianoforte
D. Shostakovich, Sonata in re minore op. 40