ROVIGO – Procede con entusiasmo e successo la sperimentazione del liceo scientifico Paleocapa per la lingua spagnola. È stato di recente attivato uno scambio virtuale per i ragazzi di I, II e III, che ogni settimana sono in contatto singolarmente con dei loro colleghi dell’istituto IES Cosme Garcia di Logroño in Spagna.
Le proff. Sara Iturriaga e Claudia Heredia, entrambe madrelingua, hanno guidato i ragazzi che hanno preso il primo contatto con i partner spagnoli: gli studenti hanno mostrato interesse per coltivare amicizie, spirito europeo e tanta voglia di mettere in atto quello che si imparano in aula. I ragazzi continueranno a conoscersi una volta alla settimana fino alla fine dell’anno scolastico.
La sperimentazione di spagnolo è partita nel 2019, con la classe che attualmente è in terza: prevede l’aggiunta di due ore a settimana di spagnolo nel biennio e un Pcto nell’ambito della stessa materia nel triennio. Negli anni scorsi i ragazzi hanno creato anche una rivista online in lingua spagnola.
Per quest’anno, la prof. Iturriaga tiene le sue lezioni di Scienze motorie in spagnolo; è stato inoltre possibile frequentare un corso di tennis con l’istruttore che parlava spagnolo.
Considerati gli ottimi esiti del lavoro, alcuni studenti nel mese di luglio parteciperanno all’esame per la certificazione B2.