ROVIGO – Brillante risultato anche nella Fisica per i ragazzi del liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo. Samuele Bosco, che frequenta la V B, ha vinto la medaglia di bronzo alla 37^ edizione dei Campionati di Fisica, riservata a studenti degli Istituti superiori delle Province di Padova, Rovigo, Belluno e della città di Chioggia. La competizione si è svolta lo scorso 13 febbraio nell’aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.
Samuele Bosco, che sta valutando di iscriversi per il prossimo anno al corso di laurea in Fisica, si è distinto nella prova, poiché ha conseguito un punteggio maggiore o uguale alla media dei primi cinque classificati nella gara. Quest’anno il Liceo Paleocapa, quindi, ritorna, unico della provincia di Rovigo, tra le nove scuole degli studenti in classifica di merito.
«I campionati di Fisica – le parole di Samuele – sono una preziosa opportunità per mettersi in gioco e confrontarsi con studenti molto preparati. Sono quindi uno stimolo per impegnarsi a rivedere e ristudiare argomenti vecchi, ma anche a scoprire aspetti non visti durante le lezioni».
Tra i 77 partecipanti delle 17 scuole iscritte, si erano classificati a seguito di un ottimo risultato nella fase di Istituto che si è tenuta il 15 dicembre 2022 anche Diego Marchini, Luca Recca, Luigi Ippolito e Agnese Marulli.
Gli studenti coinvolti nel progetto di approfondimento e preparazione alle gare hanno partecipato per alcuni mesi a un corso pomeridiano tenuto dal referente del progetto Gianpaolo Valente e da altri docenti della scuola.
«I risultati dei ragazzi – il commento dell’Associazione per l’insegnamento della Fisica che ha organizzato l’evento – sono anche merito dei docenti che seguono e sanno dare spazio e valorizzare gli interessi e i talenti degli studenti. Un plauso va senz’altro anche a loro. Unica nota negativa, la limitata partecipazione femminile (12/77), in calo rispetto agli anni passati (19/98 nel 2022 e 13/71 nel 2021)».