ROVIGO – Un successo oltre ogni aspettativa per Mininchristmas, l’evento organizzato dal comitato territoriale, che per il terzo anno ha aperto l’attività promozionale di Fipav Rovigo. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Rovigo e supportata da Emporio Borsari di Badia Polesine, che ha distribuito un panettoncino ad ogni atleta partecipante.
È stato anche quest’anno il palasport di Rovigo, in via Bramante, a ospitare Mininchristmas, l’attività promozionale di Fipav Rovigo dedicata agli atleti dai 6 ai 12 anni. Ha portato il saluto del comune di Rovigo l’assessore allo sport Erica Alberghini. È stata una giornata di partite con sottofondo natalizio tra Volley S3 Red, Green e White. Volley S3, con un campo di dimensioni ridotte, una rete un po’ più bassa e l’inserimento dei fondamentali ‘facilitati’, vuole agevolare i tre passaggi e rendere possibile la schiacciata (ecco perché S3), il fondamentale di pallavolo più amato dai bambini; ogni colore di Volley S3 corrisponde a un livello di gioco.
Si sono presentati all’appuntamento del Mininchristmas più di 200 piccoli atleti accompagnati dai loro tecnici e dalle loro famiglie. In totale sono state iscritte oltre 60 squadre che si sono sfidate durante tutto il pomeriggio in più di 100 gare. Tredici sono le società sportive che hanno aderito: Us Virtus – Project Star Volley, Gs Volpe, GA Pallavolo Badia, Polisportiva San Pio X, Polisportiva San Bortolo, Gs Tor Castelmassa, Gs Fruvit, Discobolo Volley, Crg Villadose, Asaf, Volley Ariano, Vilcos Volley e Real Pontecchio Volley. Vista la grande adesione, le società sportive sono state suddivise in due turni: un primo step di partite dalle quattro del pomeriggio ed un secondo step dalle 18. Riproposte anche quest’anno le attività complementari, propedeutiche al fondamentale della schiacciata, seguite anche in questa edizione da uno staff preparato per l’occasione.
In riferimento al tema natalizio del concentramento, Fipav Rovigo ha organizzato al termine degli incontri uno scambio dei doni, confezionati dagli atleti-elfi, ad opera del Babbo Natale Fipav. Ogni atleta partecipante, la settimana prima della festa, si è trasformato in un piccolo elfo e ha confezionato un regalo incartato con etichetta che riportava nome, cognome e società di appartenenza. Tutti i regali preparati dagli elfi sono stati consegnati all’arrivo e mescolati nel gigantesco sacco di juta di Babbo Natale Fipav Rovigo, che al termine delle gare ha provveduto a distribuirli a tutti gli atleti partecipanti con numerosi dolciumi natalizi e gli speciali panettoncini messi a disposizione da Emporio Borsari di Badia Polesine. Tramite l’etichetta di riconoscimento i piccoli atleti hanno potuto conoscere l’elfo che ha confezionato il regalo e fare nuove amicizie.
L’attività proseguirà nel 2020 con 21 appuntamenti zonali intervallati da un appuntamento provinciale a marzo con la novità di Spikeball e terminerà a giugno con Mininbeach a Rosolina Mare.