Grazia Di Michele a Rosolina Mare ospite della rassegna Polesine Incontri con l’Autore

La cantante, al suo esordio letterario, presenterà venerdì 10 luglio “Apollonia”, un libro e una canzone.

Grazia Di Michele presenta il suo primo romanzo "Apollonia" al Centro Congressi di Rosolina Mare (RO)

Rosolina (RO) – Apollonia, un libro e una canzone, sintesi del pensiero di Grazia Di Michele al suo esordio letterario: la nota cantautrice sarà venerdì 10 luglio a Rosolina per presentare Apollonia  (Castelvecchi Editore, 2019) nell’ambito di Polesine Incontri con l’autore.

L’incontro a ingresso libero si terrà alle ore 21.00 presso il Centro Congressi Rosolina Mare. Modera Cristian Arboit.

In base a quanto disposto dai regolamenti in materia di prevenzione della diffusione del contagio del COVID-19 per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione compilando il modulo disponibile sul sito www.fondazioneaida.it e al seguente link: PRENOTAZIONI

Apollonia racconta la vicenda di una ragazzina, nata settimina, continuamente malata, che cresce in un piccolo paese del Sud, in una famiglia di imprenditori della seta. Contrariamente ai suoi fratelli è gracile, ha gli occhi scuri di una zingara e ha il dono della visione, ma le sue previsioni sono sempre catastrofiche. È temuta dal padre e rifiutata dalla madre, eppure riesce a mantenere un’innocente sottomissione. Esce solo per recarsi a scuola o – spinta dalla sorella Rosalba, che vuole ampliare e sfruttare le sue doti a scopi personali – per frequentare la temuta medium del paese. Apollonia deve vedersela con il suo nome sempre storpiato, con i pregiudizi del paese, col busto di ferro per correggere la schiena, con gli zigomi da zingara, con le febbri improvvise e la salute troppo precaria, le gambe troppo gracili, i denti troppo fragili, con la bellezza luminosa di Rosalba, con una madre depressa e un padre assente, con una domestica invadente e un fratello irrisolto. Ma cresce nella verità, riconosce l’amore dove manca e dove abbonda.

Grazia Di Michele: cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice. In oltre trent’anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con le più importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, senza mai tralasciare l’impegno sociale. Ha scritto centinaia di canzoni per sé e per altri artisti, prodotto giovani talenti, collaborato con numerosi musicisti, italiani e stranieri, cantando o scrivendo brani con o per loro, fatto tv come insegnante del talent show “Amici” di Maria De Filippi, in onda sulle reti Mediaset. Da qualche anno collabora anche con l’«Huffington Post», con un blog intitolato “Le vie dei canti”, e con OptimaMagazine, per il quale cura una rubrica scrivendo principalmente di musica.

La rassegna è organizzata e sostenuta dalla Provincia di Rovigo, con la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida, con il sostegno della Fondazione Cariparo e della Regione del Veneto – Progetto “ReteEventi 2020”.

Informazioni:
PROVINCIA DI ROVIGO
Servizi Culturali – servizio.cultura@provincia.rovigo.it – 0425 386364 / 0425 386381

FONDAZIONE AIDA
Tel. 045.8001471 / 045.595284 – www.fondazioneaida.it