ROVIGO – A partire dallo scorso dicembre 2022 sono iniziati gli appuntamenti con le scuole del territorio promossi dalla Biblioteca dell’Accademia dei Concordi e dalla sua Sezione ragazzi-Multispazio per promuovere la conoscenza della biblioteca e dei suoi servizi, il piacere della lettura e le infinite possibilità di incontro che questo luogo offre.
L’offerta didattica per l’anno scolastico 2022/2023, che prevede 3 moduli per la scuola dell’infanzia e le primarie e 2 moduli per le scuole secondarie di I e II grado, ha accolto grande successo presso le Direzioni Didattiche e gli insegnanti: le prenotazioni sono state fin da subito numerose.
Ad oggi, in soli 2 mesi, la Biblioteca dell’Accademia dei Concordi e la sua Sezione ragazzi-Multispazio hanno ospitato circa 200 alunni insieme ai loro insegnanti per appuntamenti con e tra i libri.
Alcune classi dell’infanzia Pio XII e Pinocchio, delle primarie Papa Giovanni XXIII e Miani e della scuola media Bonifacio di Rovigo sono state le prime a scoprire i servizi e vivere gli appuntamenti proposti, ma ulteriori classi delle stesse scuole hanno già fissato nuovi incontri.
Come loro, altre 10 scuole, tra cui ad esempio l’infanzia Tassina, le primarie Pascoli, Donatoni e Duca d’Aosta, hanno fissato più di un appuntamento con le loro sezioni e le richieste si sono estese anche al di fuori del territorio rodigino, come dimostrano i prossimi appuntamenti con la scuola primaria di Arquà Polesine.
Il calendario predisposto per le mattine del mercoledì e del venerdì è quasi già al completo: suggeriamo pertanto ad eventuali altri docenti interessati di contattare la biblioteca tramite l’indirizzo mail didattica@concordi.it per concordare il modulo da sviluppare e la data della visita.