Occhiobello (RO) – Si ride e si piange ascoltando i Monologhi della vagina. Le interviste dell’americana Eve Ensler, diventate un testo teatrale rappresentato in tutto il mondo negli ultimi vent’anni, saranno lette sabato 23 febbraio a Santa Maria Maddalena – presso l’Auditorium di via Amendola n. 29 – dal gruppo V Day Rovigo.
«Abbiamo accolto la proposta delle ragazze del V Day perché il contrasto alla violenza sulle donne si fa anche con la cultura – ha detto l’assessora alla cultura Irene Bononi – l’iniziativa è stata non solo patrocinata dal Comune, ma condivisa dal forum delle associazioni a dimostrazione della trasversalità e dell’interesse che merita».
Occhiobello sarà l’unica data dello spettacolo in Polesine e il ricavato della serata, a offerta libera, verrà devoluto a un’associazione del territorio come ha spiegato l’assessora alle pari opportunità Laura Pasquini: «Le offerte andranno all’associazione Genesi che gestisce una casa di accoglienza per persone, anche donne, in difficoltà, si tratta di una realtà che lavora per aiutare famiglie con minori e persone sole ».
Chiara Piredda e Moira Marinello del V Day, anticipando lo spettacolo, hanno parlato della reticenza che ancora si riscontra sul tema della violenza e del corpo della donna: «Dobbiamo sconfiggere retaggi culturali non del tutto superati – hanno detto -, è giusto continuare a divulgare un messaggio di rispetto per la donna ed è quindi importante l’esempio di uomini che rispettino le donne, si interessino e vengano a vedere lo spettacolo».
Le lettrici dell’appuntamento a Santa Maria Maddalena, che ha già ospitato l’evento nel 2015, sono: Chiara Piredda, Tania Gazzi, Lydmyla Romanko, Francesca Derossi, Moira Marinello, Riccarda Dalbuoni e Matteo Panin.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,00.