Badia Polesine (RO) – Un pianoforte suonato a quattro mani e un universo di suggestioni. È questo a cui si potrà assistere sabato 3 giugno, alle ore 21, al Teatro Sociale Eugenio Balzan, con l’esibizione dei Maestri Aurelio e Paolo Pollice.
“Onore, Amore e Vendetta!” sarà un concerto in cui Rigoletto, Trovatore e La Traviata, le tre opere più famose di Giuseppe Verdi, pur non avendo nessun legame di soggetto comune fra loro, se non una medesima profonda umanità, verranno rilette nella trascrizione originale del Maestro Paolo Pollice.
Un viaggio musicale attraverso l’animo umano, tratto da un mondo stranamente emarginato e deforme: un gobbo buffone sarcastico e padre tenerissimo; una zingara gonfia d’ira vendicativa e d’amore materno, una donna perduta e amante fedele fino all’eroismo e al sacrificio ci sollecitano ad una sottile riflessione: cercare nel profondo ciò che è contraddetto dell’apparenza. La verità dei sentimenti lacera la vita attraverso l’esperienza capitale del dolore e ci porta ad un livello più alto di umanità. L’intera Trilogia Popolare vivrà con le celebri melodie eseguite da Aurelio e Paolo Pollice, che si susseguiranno in un vortice di sensazioni.
Diplomati in pianoforte rispettivamente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (classe del M° Sergio Perticaroli) e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano (classe del M° Antonio Ballista), Aurelio e Paolo Pollice, dopo aver vinto, singolarmente, numerosi concorsi pianistici nazionali, svolgono da anni un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane e all’estero. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca e sono stati ospiti di prestigiosi festival. All’attività concertistica affiancano quella didattica come docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.
Programma
- VERDI – da Rigoletto (11 marzo 1851 Teatro La Fenice – Venezia)
Preludio
Caro nome
La donna è mobile!
Bella figlia dell’amore - VERDI – da Trovatore (19 gennaio 1853 Teatro Apollo – Roma)
Tacea la notte placida
Stride la vampa
Di quella pira
Miserere - VERDI – da La traviata (6 marzo 1853 Teatro La Fenice – Venezia)
Preludio
È strano!
Amami Alfredo!
Parigi o cara
Per informazioni e biglietti clicca sul seguente link:
https://www.vivaticket.com/…/duo-pianistico…/202511
Oppure presso Biblioteca G.G. Bronziero – Via Cigno 109/A Badia Polesine (RO)
orari: Lunedi e Martedì 15.00 – 19.00
Mercoledì 9.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00
Giovedì e Venerdì 15.00 – 19.00
Sabato 9.30 – 12.30
INFO:
Teatro Sociale E. Balzan
P.zza Vittorio Emanuele II, 205
Cell. 377 3840407 – 327 0957639