ROVIGO – Chi meglio degli agricoltori può raccontare il cibo? Per questo Campagna Amica in collaborazione con Coldiretti Rovigo inizierà questo sabato la rassegna “Il cibo raccontato”, un titolo che parla da solo. Al mercato coperto di Campagna Amica che si tiene tutti i sabati mattina dalle 8.30 alle 13.00 ci sarà la possibilità di acquistare una nota erbetta di stagione, poco usata perché difficile da trovare e che sta scomparendo dal mercato: i bruscandoli. La ditta che li proporrà polesana al 100% e porterà questa coltura sul suo banco.
«I nostri contadini sono i protettori della biodiversità – spiega il direttore di Coldiretti Rovigo Silvio Parizzi – e vogliamo strappare dall’estinzione alcuni prodotti che stanno rischiando questo brutto epilogo. I bruscandoli ci sono sempre stati, sono erbe spontanee, ma chi ci assicura che ci saranno sempre? Questo vale per tanti altri prodotti che stiamo cercando di salvaguardare. Con questa iniziativa li presenteremo assieme ai nostri produttori al mercato coperto».
Il primo prodotto scelto per questa rassegna “Il cibo raccontato” sono proprio i bruscandoli. Saremo pronti a spiegarvi ad esempio la ricetta più famosa per fare i bruscandoli: il risotto. Il bruscandolo (germoglio del luppolo selvatico) è un’erba spontanea ma molto salutare conosciuta anche come ‘asparagi selvatici’. Si raccolgono quando sono lunghi circa 20 centimetri e si raccolgono in primavera vicino alla riva dei fiumi, dei fossi o al lato delle siepi. Hanno un sapore delicato. Sono poveri di calorie, circa 10 kcal per 100 grammi, hanno proprietà tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative. Al mercato coperto li potrete acquistare assieme al riso di un’altra delle nostre aziende associate per fare un ottimo risotto o assieme alle uova per una frittata; già a pranzo potrete proporre queste facili ricette a casa.
«Abbiamo pensato di mettere in moto questa iniziativa – prosegue Parizzi – perché abbiamo davvero molti prodotti locali poco noti o che sempre più difficilmente riusciamo a trovare nei mercati. Saremo anche ripetitivi, ma il nostro mercato non è solo un luogo dove fare la spesa. Nell’atto della vendita e dell’acquisto cerchiamo di trasferire le nostre conoscenze, le nostre storie, diamo una cornice e un perché alle nostre colture e al nostro lavoro della terra. Siamo qui per offrire qualcosa di diverso: non è solo frutta, verdura, olio, vino o miele, si tratta di prodotti genuini che fanno bene alla salute, portiamo al mercato la storia di una filiera corta che rispetta il lavoro di un agricoltore e le aspettative di un consumatore, oltre che rispettare l’ambiente, che di questi tempi non guasta; e, per ultima, ma non per importanza, la nostra filosofia rispetta la natura con la sua stagionalità. Non ci stancheremo mai di dire che da noi non si trovano le fragole in dicembre».
«Per quanto riguarda i bruscandoli – conclude il direttore – sono soddisfatto che si possano trovare al mercato; non è da tutti avere tempo e la conoscenza per raccoglierli; per i nostri clienti saranno disponibili già in mazzetti e considerato che sono facilissimi da cucinare e davvero buoni, consiglio di non farsi sfuggire l’occasione».
Andate a scoprire i prodotti e i sapori del territorio e fatevi consigliare ricette e usi, al mercato di Campagna Amica si può!