Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo vince ancora e consolida la sua posizione in vetta alla classifica

Nove vittorie in nove partite, le pantere rodigine espugnano anche il campo del Conselve con il punteggio di 48-81

Nona vittoria consecutiva per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo (Foto: Luca Giacobbe)

CONSELVE: Carpanese 5, Gazzetta 2, Molon 3, Sturaro 6, Brunello 2, Bianchi, Simonetto 12, Milan, Tosello 12, Pegoraro 3, Bacchin, Volpin 3. All.: Tenan.

ROVIGO: Grignolo 2, Gobbo 10, Doati 9, Turri 5, Golinelli 2, Demartini 14, Prosdocimi 2, Salvà, Diagne 10, Motton, Argenziano, Tiberio 27. All.: Ventura.

Arbitri: Zanetti e Bressan.

Note: (parziali 13-32, 26-48, 37-64, 48-81). Uscito per falli: Pegoraro (Conselve). Nel secondo quarto uscito per infortunio Motton (Rovigo).

 

ROVIGO – Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo espugna senza difficoltà il campo del Conselve, conquistando la nona vittoria su nove partite disputate e mantenendo più che salda la testa della classifica. Non è stata una bella partita da vedere. In effetti la differenza fra le due squadre era troppa, con i padroni di casa comunque da elogiare per non aver mai tirato i remi in barca.

Entrambe le formazioni si presentano senza diversi giocatori. Rovigo scende in campo con un quintetto d’assalto: Turri, Tiberio, Demartini, Diagne e Gobbo, letteralmente incontenibili. Dopo nemmeno 30”, grazie a due recuperi di Tiberio, impressionante anche ieri, le Pantere si portano sul +4. Passa una manciata di secondi, e Demartini allunga sul +6. In meno di un minuto, Rovigo ha già un distacco di 10 punti e, a metà quarto, arriva sul 22 a 2. Conselve, allenata dal rodigino Luca Tenan, esce dall’angolo ed evita un pesantissimo k.o. alla prima ripresa grazie a Simonetto e Tosello, ma i danni sono già irreparabili: al termine del quarto, Rovigo ne ha messi addirittura 32, subendo solo 13 punti.

In realtà, nel resto della gara, sempre e comunque condotta senza preoccupazioni dai ragazzi di coach Ventura, Rovigo cala notevolmente la concentrazione e, pur vincendo tutti gli altri quarti, non mette in campo la sua miglior prestazione. Non è stata una gran bella partita da vedere, si diceva. Lo avevano anticipato le statistiche di squadra: Rovigo con la miglior difesa del Girone e Conselve col peggior attacco; Rovigo primo della classe, Conselve penultimo.

Coach Ventura ha approfittato per dare spazio a chi solitamente ha meno minuti a disposizione: molto bene Francesco Prosdocimi, il lungo polesano che, con grande umiltà, sta facendo passi da gigante. Bene anche Francesco Argenziano, classe 2002, che anche se non è andato a segno ha comunque disputato una ottima prestazione difensiva. Peccato invece per l’altro Under 20, Enrico Motton, che è stato costretto ad uscire anzitempo per un infortunio alla caviglia dopo pochi istanti di gioco. Positivissimo l’esordio stagionale di Alberto Grignolo, classe ’98, che è finalmente rientrato in campo dopo un lungo stop per infortunio. Grignolo è un elemento fondamentale per questo Cipriani N.B. Rovigo che sta puntando sempre più in alto.

In attesa di conoscere il risultato della seconda della classe, il Credipass Dolo Dolphins, Rovigo si gode una classifica sempre più bella da vedere, ma con la testa al prossimo impegno. Venerdì 06 dicembre (ore 21:15) al palazzetto dello sport di Rovigo arriverà il fanalino di coda della Virtus Cave Padova.

I risultati della nona giornata: Usma Caselle – Pallacanestro Noventa 87-78 dts, Pallacanestro Piovese – Don Bosco Padova 57-63, I Frogs – Basket S. Elena 68-53, Basket Conselve – Cipriani Nuovo Basket Rovigo 48-81, In’s Mercato Arcella – Battaglia Terme Basket 57-66, Virtus Cave Padova – Credipass Dolo Dolphins np, Basket Abano Montegrotto – Energy Albignasego 78-48.

Classifica: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 18; Credipass Dolo Dolphins*, Usma Caselle, Basket Abano Montegrotto e Pallacanestro Noventa 12; In’s Mercato Arcella 10; I Frogs, Basket S.Elena, Energy Albignasego e Battaglia Terme Basket 8; Don Bosco Padova e Pallacanestro Piovese 6; Basket Conselve 4; Virtus Cave Padova* 0. *una gara in meno.

Prossimo turno: Credipass Dolo Dolphins – In’s Mercato Arcella, Energy Albignasego – Usma Caselle, Cipriani Nuovo Basket Rovigo – Virtus Cave Padova, Pallacanestro Noventa – Basket Conselve, Don Bosco Padova – Basket Abano Montegrotto, Basket S. Elena – Pallacanestro Piovese, Battaglia Terme Basket – I Frogs.