Il commissario Pautasso e “I delitti dei Baci di Dama” vanno in scena al Teatro delle Regioni

Il Chiostro del monastero rodigino degli Olivetani giovedì 10 agosto 2023 ospita la compagnia l’Opera Rinata di Torino, che porterà in scena un episodio delle celebri giallocomiche di Valter Carignano e Marina Di Paola.

ROVIGO – L’allarme meteo non ha risparmiato lo spettacolo previsto per martedì 25 luglio al Chiostro degli Olivetani, dove avrebbe dovuto avere luogo la seconda delle sei serate dedicate alla prosa del XXIV festival Teatro delle Regioni. Dopo il rinvio, a causa del maltempo, giovedì 10 agosto la compagnia l’Opera Rinata di Torino porterà in scena un episodio delle celebri giallocomiche del commissario Pautasso dal titolo: “Il mistero dei baci di dama”, di Valter Carignano e Marina Di Paola.

Cos’è una Giallocomica? Si tratta di un vero e proprio giallo in stile classico, come quelli di Agatha Christie, Conan Doyle e molti altri scrittori. Ma tutti i personaggi sono assolutamente comici, e, nella cornice d’una Torino d’inizio Novecento fra storia e fantasia, gli attori passano dal copione all’improvvisazione tipica della Commedia dell’Arte, giocando molto sui caratteri e sulle cadenze dei diversi dialetti italiani o delle diverse lingue straniere.

È un format originale, creato da Valter Carignano, nato nel 2014 e che ha già collezionato ben quarantasei diversi e comicissimi ‘casi’. Prima dell’ultima scena il pubblico sarà chiamato in causa e potrà cercare di scoprire il colpevole. Chi risolverà il caso vincerà premi a fine serata. Le giallocomiche del commissario Pautasso hanno una stagione completa fissa a Torino e sono ospiti di diverse stagioni teatrali in Piemonte.

E veniamo alla trama della pièce “Il mistero dei baci di dama”. Gli anziani e ricchi fratelli Cacherano non si sono mai sposati, ma proprio ora da Argentina, Sicilia e Piemonte arrivano donne innamorate di loro. Sarà vero amore o amore per l’eredità che lasceranno? E dov’è nascosto il misterioso killer di ricchi vecchietti che le polizie di tutta Europa inseguono? Questo è un caso per il commissario Pautasso!

Sul palco del Chiostro degli Olivetani: Marina Di Paola, Roberta Pastorini, Giulia Procopio, Valter Carignano, Massimiliano Scelsi. Regia di Valter Carignano e Marina Di Paola.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,30.

Durante l’intervallo, come di consueto, ci sarà la tradizionale degustazione di prodotti tipici.

Al termine della serata gli spettatori potranno esprimere il proprio giudizio rispetto alla commedia vista, tramite un voto che porterà ad assegnare, a fine festival, il premio per la terza edizione del concorso “Xanto Avelli”. Per votare sarà sufficiente a fine spettacolo inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 0425 200255 indicando il titolo della commedia e anche un numero da 1 a 5, in base al grado di preferenza.

Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata alle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: il rito del simposio. Tappa presso la vetrina con il corredo funebre di Balone legato al simposio e la ricostruzione della tomba degli sposi realizzata da Gabbris Ferrari, sezione Ferro.
Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione entro il giorno prima dello spettacolo ai seguenti numeri telefonici: 0425 200255 – 334 3286382.

Il festival Teatro delle Regioni è organizzato dal Gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo, con il sostegno di: Regione Veneto, Comune di Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura e Banca del Veneto Centrale. La manifestazione si avvale del patrocinio della FITA nazionale e della Provincia di Rovigo. Mediapartner e partner: Radio Rovigo, Museo dei grandi fiumi, AP&P Srl, Casa del pollo, Panificio al forno Lunardi.

BIGLIETTERIA

Prevendita presso il Chiostro degli Olivetani nei seguenti giorni:
domenica dalle 11.00 alle 12.00;
lunedì e martedì dalle 19.00 alle 20.00;
il giorno dello spettacolo dalle 19.00.

Prenotazione telefonica ai seguenti numeri: 0425 200255 – 334 3286382 con ritiro del biglietto entro le ore 20,00 della sera dello spettacolo.

Possibilità di acquistare il biglietto il giorno stesso dello spettacolo senza prenotazione a partire dalle ore 20,00.

COSTO DEI BIGLIETTI

INGRESSO BIGLIETTO UNICO PROSA: euro 10,00 (compresa la visita guidata al Museo e la degustazione).