ROVIGO – Gianfranco Tomao, il commissario prefettizio, incaricato dal prefetto Clemente di Nuzzo a guidare il Comune di Rovigo fino alle prossime elezioni di giugno, ha preso ufficialmente servizio a palazzo Nodari.
Già al lavoro, si è dimostrato fin da subito operativo, con l’obiettivo di dare, per quanto possibile, risposte alla cittadinanza.
Oggi, durante l’incontro con la stampa, ha detto di essere stato positivamente colpito dalla bellezza della città, definendo il centro storico come il salotto buono di Rovigo.
«Ho incontrato i dirigenti – ha detto il commissario Tomao – che mi hanno presentato le questioni più importanti da esaminare. Ci sono situazioni di una certa complessità che meritano approfondimenti; sicuramente non potrò risolvere tutto, visto anche il breve periodo di incarico, ma farò del mio meglio per consentire ai cittadini di avere i servizi necessari e di vedere risolti i problemi più necessari e improcrastinabili. Il mio impegno sarà massimo».
Il commissario ha salutato anche l’ex sindaco Edoardo Gaffeo, in occasione di un suo passaggio a palazzo Nodari per adempimenti connessi alla verifica di cassa.
Al Commissario sono state attribuite le funzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.
Numerosi gli incarichi svolti dal dott. Gianfranco Tomao, prefetto in quiescenza, nel corso della sua carriera professionale: dal 2011 Prefetto presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e presso le Prefetture di Cosenza, Livorno e Cagliari, nonché, nel 2023, Commissario per la gestione delle amministrazioni comunali di Pomezia e Caivano.