Il Comune di Occhiobello dice no alla plastica usa e getta

Dall’1 marzo, con l’entrata in vigore della modifica al regolamento comunale, la plastica usa e getta sparirà da pubblici esercizi, attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande

Occhiobello (RO). Il Comune dice basta alla plastica usa e getta

Occhiobello (RO) – Solo materiale compostabile e biodegradabile oppure lavabile. Dall’1 marzo entra in vigore la modifica al regolamento di polizia urbana (articolo 77) che prevede che i pubblici esercizi, le attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande, dovranno distribuire esclusivamente piatti, bicchieri, posate in materiale biodegradabile e compostabile o lavabili e riutilizzabili, nonché sacchetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile, oppure borse riutilizzabili del tipo a rete, stoffa, tessuto o plastica riciclata.

Dovranno attenersi al regolamento anche i commercianti, i privati, le associazioni e gli enti in occasione di feste pubbliche e sagre. I distributori automatici di bevande, inoltre, dovranno erogare solo bicchieri in materiale biodegradabile e compostabile. La sanzione per i trasgressori sarà, complessivamente, di 50 euro.

L’entrata in vigore del regolamento è stata preceduta da una delibera del consiglio comunale e di giunta in cui il Comune ha aderito alla campagna ‘Plastic Free Challenge’ lanciata dal ministro dell’Ambiente per limitare l’utilizzo dei prodotti in plastica che rappresentano quasi il 90% dei rifiuti in mare, e il 64% di questa deriva da materiale usa e getta.

La sostituzione di questo tipo di plastiche con soluzioni compostabili e biodegradabili è un’alternativa sostenibile raccomandata anche dall’Unione europea.

Regolamento: http://www.comune.occhiobello.ro.it/home/servizi/amministrazione/amministrazioneuffici/amministrazioneufficipolizia-locale/amministrazioneufficipolizia-localeregolamenti/706.html