ROVIGO – Il Comune di Rovigo aderisce alla tredicesima edizione dell’evento denominato “Earth Hour – Ora della Terra”, promosso a livello internazionale dall’Organizzazione WWF – World Wide Fund for Nature, in programma sabato 27 marzo.
L’iniziativa, come spiega l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, vuole essere un’azione simbolica di sensibilizzazione e comunicazione per evidenziare l’urgenza e la necessità di contrastare e arrestare il cambiamento climatico, mediante lo spegnimento delle luci di edifici, palazzi, monumenti per un’ora, dalle ore 20.30 alle 21.30 del 27 marzo, attraverso tutti i fusi orari.
L’Amministrazione Comunale partecipa all’evento spegnendo l’illuminazione pubblica sabato 27 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, in piazza Vittorio Emanuele II e nel tratto centrale di corso del Popolo.
Un segno per testimoniare l’importanza del messaggio che WWF lancia su scala globale, per ricordare come la lotta al cambiamento climatico sia strettamente connessa a quella per invertire la curva della perdita di biodiversità e come la tutela della natura costituisca la più grande alleata contro il cambiamento climatico, oltre che contribuire a ridurre il rischio dell’emergere e diffondersi delle pandemie.
In tutta Italia, numerosi eventi, iniziative ed attività accompagneranno l’ora di spegnimento. Il WWF invita bambini, ragazzi e famiglie a partecipare agli eventi in programma e prendere parte alla mobilitazione globale per il Pianeta.
Questa adesione fa seguito all’altra condivisione, sempre in tema ambientale, con “M’illumino di meno”, in programma venerdì 26 marzo. Il Comune partecipa alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico con luci spente in Piazza Vittorio Emanuele II e nel tratto centrale di corso del Popolo dalle ore 18 alle ore 20 di venerdì.