ROVIGO – L’assessore allo Sviluppo sostenibile Dina Merlo rinnova la collaborazione del Comune di Rovigo con Veneto Agricoltura per la realizzazione di azioni finalizzate alla sostenibilità, cura e difesa del territorio.
Nella Golena di Boara Polesine, area che si estende lungo il fiume Adige in una zona tutelata in quanto ricade entro 150 metri dal fiume, sono stati eseguiti da Veneto Agricoltura interventi di miglioramento forestale e imboschimento, nell’ambito dei progetti di Sistemazione Idraulico Forestale regionali, con introduzione di specie latifoglie autoctone.
La Golena si estende lungo una prima fascia verso il fiume, coperta da una vegetazione di pioppi e salici spontanei, che durante la piena del 2018 hanno subito diversi schianti e danneggiamenti, con accumulo di materiale residuo. .
Si è realizzato, inoltre, il mantenimento della percorribilità dell’argine golenale, attraverso interventi di ripulitura dell’area centrale, che deve essere percorribile sia per motivi di servizio, ma che può permettere una fruibilità ciclo pedonale a disposizione dei cittadini
Nelle aree centrali, per una superficie di circa 600 m2, è stato eseguito un rimboschimento, con la messa a dimora di giovani piantine di Querce, Frassini, Ontani, Salici, e specie arbustive adatte all’ambiente golenale ed ecologicamente funzionali alla fauna e microfauna presente nell’ambiente.
I lavori eseguiti dagli operatori di Veneto Agricoltura hanno consentito di mettere in sicurezza e rendere fruibili percorsi ciclopedonali che si collegano alla rete delle piste ciclabili e a percorsi pedonali utilizzabili da singoli o gruppi per motivi ricreativi, naturalistici o anche sportivi. Questa area, che rappresenta un nucleo con valenza ecologica, si presta ad un facile collegamento con le piste della Destra Adige e con la rete dei percorsi ciclopedonali urbani.
Inoltre, si è realizzato un imboschimento mirato, adattato all’ambiente golenale che riprende il tema della cura del territorio. L’intervento si collega e si inserisce nella prospettiva dell’assessore Merlo, di completare una rete ecologica funzionale, in particolare nella cintura verde intorno alla città, mantenendo la biodiversità vegetale ma anche animale e contribuendo alle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici, attraverso un maggiore assorbimento di anidride carbonica e al miglioramento della qualità dell’aria.
Tra gli intenti dell’amministrazione vi è, inoltre, lo sviluppo di aree a disposizione della cittadinanza e delle associazioni locali, anche nelle frazioni come Boara Polesine.
L’assessorato allo Sviluppo sostenibile si impegna così a valorizzare questi interventi nell’ambito delle politiche della mobilità sostenibile e della creazione di una rete di parchi e aree verdi, rinforzando la collaborazione con Veneto Agricoltura, già realizzata con successo nella distribuzione di 1400 piante del Progetto “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”.