ROVIGO – Nell’era della globalizzazione, i movimenti delle persone, delle società e dei capitali sono regolati da diverse leggi. Queste norme vengono rispettate o aggirate? Occorrerebbe adattarle ai mutamenti in atto?
Attorno a questi interrogativi si confrontano i partecipanti al convegno “Flussi e legalità”, promosso da Libera, associazione per la lotta alle mafie. L’incontro si tiene venerdì 15 gennaio, alle 21.00 nella sede di RovigoBanca, in via Casalini, 10 a Rovigo.
A parlare di “Flussi di Persone” sarà Enrico di Pasquale della Fondazione Leone Moressa di Mestre. Di “Flussi societari” tratterà Monica Guariento, responsabile ufficio statistica della Camera di Commercio di Rovigo, mentre ai “Flussi di capitali” è dedicato l’intervento di Roberto Atzori, comandante del Nucleo polizia tributaria di Rovigo. Infine Marco Marcello, presidente di Confartigianato Polesine parlerà del “Sistema cinese”. La serata si apre con i saluti di Enrico Moro, coordinatore provinciale di Libera, e di Ruggero Lucin, direttore generale della Bcc di Rovigo.
Si inaugura con questo incontro il 2016 del coordinamento provinciale di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti per combattere le mafie “dal basso”, attraverso la partecipazione popolare e progetti di solidarietà.
Nella nostra provincia, Libera svolge attività di sensibilizzazione e informazione sui temi delle mafie, del gioco d’azzardo, della legalità, attraverso incontri pubblici, nelle scuole, iniziative con le istituzioni.
L’ingresso all’incontro è libero.
Info: rovigo@libera.it – tel. 347.5107505