Il coraggio di Hansel e Gretel: la fiaba che incanta grandi e piccoli a Frassinelle

Domenica 20 ottobre la rivisitazione di Tuc Teatro protagonista de “Il Teatro Siete Voi”

Frassinelle Polesine (RO) – Con l’avvicinarsi di Halloween perché non provare ad affrontare le proprie paure in maniera divertente con uno spettacolo che farà sorridere grandi e piccoli lasciando loro un grande insegnamento? Il 20 ottobre alle 16.30, nel Teatro Casa del Popolo di Frassinelle, la compagnia Tuc Teatro porterà in scena “Hansel e Gretel” nell’ambito della rassegna teatrale “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella“, promossa da Vivirovigo Aps sotto la direzione artistica di Irene Lissandrin, progetto culturale a cui ha aderito lo stesso Comune di Frassinelle e che è sostenuto dal circuito multidisciplinare Arteven, dal ministero della Cultura (MiC) e dalla Regione del Veneto. Questo evento, rivolto alle famiglie, si propone come un’occasione imperdibile per riscoprire una delle fiabe più celebri attraverso una chiave narrativa moderna e sorprendente.

La storia di Hansel e Gretel, come da tradizione, inizia con un momento di crisi familiare. I due fratellini si svegliano nel cuore della notte e ascoltano i genitori litigare. Questo conflitto diventa la scintilla che li spinge a una decisione drammatica: “abbandonare” mamma e papà e affrontare con grande coraggio un viaggio spaventoso attraverso una città che assume le sembianze di un bosco oscuro. In questa rivisitazione della favola, i due protagonisti si confrontano con le proprie paure e devono trovare la forza di riconoscerle per poterle superare. Ed è proprio la forza d’animo di Hansel e Gretel la chiave di volta della rappresentazione: in un mondo a tinte buie, per riuscire a salvarsi, bisogna farsi forza e incoraggiarsi a vicenda.

Lo spettacolo, che combina narrazione e pupazzi, offre una riflessione profonda sulle paure infantili e su come esse possano essere superate solo affrontandole. Gli interpreti, Claudia Bellemo e Gianluca Da Lio, guideranno il pubblico in un viaggio emozionante, alternando momenti di delicatezza a scene più leggere e ironiche, ispirate alle ritmiche tipiche della commedia dell’arte.

Uno degli aspetti più interessanti di questa produzione è il modo in cui riesce a fondere antico e moderno. La fiaba originale, con le sue atmosfere cupe e simboliche, viene arricchita di elementi contemporanei, che la rendono ancora più vicina alla sensibilità del pubblico di oggi. La città-bosco diventa una metafora della confusione e della paura, ma anche del potenziale di crescita e di scoperta di sé. La compagnia Tuc Teatro propone una favola moderna che esplora non solo le ombre, ma anche le luci, le speranze e le risorse interiori dei suoi protagonisti.

Teatro Casa del Popolo (Frassinelle Polesine)

Il Teatro Siete Voi gode del contributo di Fondazione Cariparo, grazie alla Provincia di Rovigo, e delle amministrazioni comunali ospitanti. Oltre al sostegno della Regione del Veneto, Fondazione Rovigo Cultura, Fondazione Banca del Monte.

Per prenotazioni inviare un messaggio via Whatsapp al 347/6923420 o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it. Ingresso con biglietto unico a 4 euro.

La biglietteria in loco apre 45 minuti prima dello spettacolo. Durata: 50 minuti

Il Teatro Siete Voi è la rassegna di Circo e teatro per tutti diretta da Irene Lissandrin con ViviRovigo Aps ed Arteven, sostenuta dal Mic, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Fondazione Cariparo, Fondazione Rovigo Cultura, Fondazione Banca del Monte.

Aderiscono al progetto 2024 i Comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta. Grazie anche a Borsari, Polaris, Baccaglini Auto, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni e Il Circolo.