Loreo (RO) – Grande successo per la terza blues cruise del DeltaBlues Rovigo e anche per il concerto serale, svoltosi a Loreo. L’estate è oramai finalmente arrivata e non c’è niente di meglio di una bella gita in barca, andando alla scoperta del fiume Canalbianco, partendo dal porticciolo dell’Interporto di Rovigo, con destinazione museo archeologico nazionale di Adria, proseguendo per il museo dell’idrovora Amolara, con tanto di squisita cena a buffet servita sull’aia e gran finale con concerto a bordo barca, diretti verso il Po di Levante a Loreo. Se poi si ha la fortuna di trovare una giornata finalmente serena a lvello di meteo, che di questi ultimi tempi è davvero un lusso, ecco che ci sono tutti gli ingredienti necessari affinchè si possano trascorrere delle ore in assoluto relax.
Il direttore del DeltaBlues, Claudio Curina, dal palco di Loreo, ha rimarcato nuovamente, quella che è anche lo vocazione del festival internazionale nato alla fine degli anni Ottanta, ossia che la rassegna musicale ha anche l’intento di valorizzare quelle che sono le bellezze del Polesine e con esse anche tutto quello che è legato all’enogastronomia e i vari prodotti del territorio.
Ha aperto le danze il concerto dei Baker’s Flavour Trio, nella seconda Blues Cruise, dopo quella svoltasi sabato 1 giugno a Ca’ Tiepolo di Porto Tolle, dall’attracco di Adria fino al Po di Levante a Loreo. Si è trattato della terza mini crociera, inserita all’interno del programma del 37.
A farla da padrona la soul music, evocata dalle vibrazioni delle corde di chitarre e dagli intrecci vocali, tra standard della tradizione afroamericana, spiritual e worksong delle origini e canzoni d’autore della beat generation. Il concerto è stata una emozionante esperienza. Molto apprezzata dai turisti la voce di Maria Baker, cantante, autrice e chitarrista, che si è distinta per naturalezza timbrica e fantasia espressiva, attraverso il blues e il folk californiano degli anni ‘60. Gli arrangiamenti, dalle sonorità e atmosfere Motown, sono stati affidati al chitarrista Simone Piva e al bassista Federico Alvino.
Nemmeno il tempo di scendere dalla barca e di tuffarsi nell’atmosfera della Fiera del Pane di Loreo, che è stata gia’ la volta di un altro grande concerto, con protagonisti Geno & His Rockin’ Dudes, band lombarda rock and roll e r&b, con una particolare predilezione per la musica di Chuck Berry.
Nella serata di Loreo è stato presentato un tributo proprio a questo mito della musica rock and roll e r&b. Lo spettacolo ha ricreato in maniera quasi maniacale, il sound, il feeling e i ritmi del boogie e del rock and roll anni 50. Uno spettacolo che inevitabilmente ha fatto ballare i numerosi spettatori.
Protagonisti della serata sono stati Geno (Carmelo Genovese) chitarra voce, Igor Francia (basso), Luca Pol (batteria), Ludovico Cicchitelli (sax), Attilio Malambri (piano e voce).
DeltaBlues è promosso da Ente Rovigo Festival, che ne cura direzione artistica e organizzativa, ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione Rovigo Cultura e della Provincia, con fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cariparo.
Sostengono il Festival i Comuni di Rosolina, Lendinara e Loreo.
Sono partner nell’organizzazione del Festival, il Conservatorio “Venezze” di Rovigo e Rovigo Jazz Club.
Il Festival ha il patrocinio della Regione, alla quale è stata presentata domanda di contributo sul bando “Piano annuale degli interventi per la cultura 2024”.
Sul versante della promozione del Polesine, Deltablues si avvale della collaborazione di Slow Food Rovigo, Assonautica Veneto Emilia, Arci circolo 2 giugno, Fiab.