ROVIGO – Il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, riconosciuta dagli studiosi come l’inizio del celeberrimo viaggio nell’aldilà del Sommo Poeta e istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri, sarà celebrato a Rovigo dal Comitato Dante Alighieri e dal Liceo Celio Roccati il prossimo 25 marzo alle 18 in modalità virtuale.
Proprio nel 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, tra le tantissime iniziative fiorite a livello nazionale, in Polesine saranno gli studenti a presentare tramite video alcune sezioni della Divina Commedia in modo innovativo: attraverso la loro cultura e sensibilità, in collegamento con il loro percorso di studi e con l’attualità.
I ragazzi presenteranno i temi scelti da loro: la modernità della lingua dantesca, la politica come esperienza di cittadinanza attiva (Giustiniano); il ruolo femminile tra idealizzazione (Beatrice) e bisogno di autonomia e libertà di scelta (Piccarda Donati); il male personificato in Lucifero, presente nella visione artistica di tutti i tempi; il bisogno del riconoscimento positivo degli altri (Pier della Vigna). Parteciperanno le classi IIIA, IIIB, VA del liceo Classico; IVD del liceo Linguistico e VC del liceo delle Scienze Umane.
L’incontro, che si terrà su piattaforma Zoom, sarà aperto da Anna Maria Pastorelli, dirigente del Liceo Celio Roccati, che anche in questo tempo di pandemia vuole rendere gli studenti protagonisti attivi del loro percorso formativo, e da Mirella Rigobello, presidente del comitato rodigino della Dante.
Si potrà seguire la diretta su Youtube al link https://youtube.com/channel/UCO495veK7ORFOtRtudyySng.
Per maggiori informazioni www.celioroccati.edu.it o www.ladanterovigo.it.
Dopo l’evento saranno resi disponibili sul canale Youtube del Celio Roccati i video completi realizzati dalle classi.