ROVIGO – Un altro illustre rodigino, ex studente del liceo scientifico Paleocapa, torna nella sua scuola venerdì 31 marzo alle 10 per incontrare gli studenti in occasione del secondo incontro della rassegna “Aspettando il centenario”, pensata per preparare gli studenti della scuola alle celebrazioni che, a ottobre, vedranno protagonista il liceo rodigino. Nel 2023, infatti, ricorre il 100° anniversario dalla fondazione della scuola, che sarà festeggiato recuperando anche la gloriosa storia dell’Istituto.
Il ciclo “Aspettando il centenario”, che ha preso avvio a febbraio con l’incontro col sociologo Alessandro Rosina, si sta dipanando in questa seconda parte dell’anno scolastico 2022/23 e prevede infatti l’incontro degli studenti con alcuni ex allievi della scuola che hanno raggiunto risultati molto importanti nell’ambito lavorativo o della ricerca universitaria.
E venerdì, nell’auditorium dell’Istituto, a parlare davanti a 200 liceali ci sarà Paolo Bergamo, ex del Paleocapa ma soprattutto ex vicepresidente globale di Salesforce, azienda della Silicon Valley tra le 100 più quotate al mondo. In quella società, in cui ha lavorato per quindici anni, Bergamo ha sviluppato anche la prima app mobile per iPhone coordinandosi con Steve Jobs, oltre a raggiungere importanti traguardi nel campo del software aziendale. Negli ultimi mesi, però, è ritornato in Italia per diventare amministratore delegato di OverIT, che si occupa di infrastrutture, innovazione, droni e intelligenza artificiale.
Bergamo rimetterà piede nella sua vecchia scuola per raccontare il suo percorso dai banchi del liceo fino alla California, ma per parlare quindi anche di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico, fornendo ai ragazzi anche delle chiavi di lettura per interpretare il presente e il futuro.