ROVIGO – Gli studenti del liceo rodigino Paleocapa lavorano anche in radio. Per la seconda volta, grazie alla positiva collaborazione con La Fabbrica dello Zucchero che ha preso il via nel 2020, i ragazzi di alcune classi saranno impegnati nel Progetto Web Radio 2021, che accompagnerà lo svolgimento della terza edizione del Festival artistico e culturale “Tensioni”. Si tratta di un’iniziativa di Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) davvero attuale e professionalizzante, che vuole accompagnare i ragazzi in un mondo in cui sempre più spazio stanno acquisendo le tecnologie e le modalità comunicative che passano attraverso l’immagine, le foto e i video, ma che cerca di farli mettere alla prova con uno strumento in cui l’esibizione di sé e del proprio corpo viene a mancare.
Il gruppo di studenti potrà creare in autonomia una redazione radiofonica, dopo un percorso di formazione che prende il via questa settimana e che viene curato da professionisti del settore. Durante la preparazione teorica in classe, gli studenti potranno apprendere alcuni prerequisiti legati alla conduzione di una radio (linguaggio specifico, costruzione di un palinsesto, caratteristiche tecniche della radio), a seguire, dopo l’assegnazione di ruoli e responsabilità, potranno dedicarsi alla realizzazione di programmi, podcast, interviste radiofoniche, legate al festival in questione.
Le attività preliminari degli studenti si svolgeranno nel laboratorio informatico della scuola alla Fabbrica dello Zucchero al Censer. La seconda fase del progetto si concretizzerà il 2 e 3 ottobre, in concomitanza con il Festival Tensioni, con la realizzazione effettiva e autonoma della web radio. Gli studenti si suddivideranno i diversi compiti per la creazione del palinsesto: stesura dei testi, pianificazione, conduzione di interviste, musica, programmi. Si occuperanno anche di supporto nella creazione di contenuti pubblicitari del festival attraverso slogan radiofonici e supporto nell’utilizzo del social TikTok.