ROVIGO – Il liceo scientifico Paleocapa sul gradino più alto della provincia. In occasione della fase provinciale dei campionati studenteschi di basket 3 contro 3, la squadra femminile e la squadra maschile della scuola superiore rodigina, categoria Allievi, hanno sbaragliato la concorrenza piazzandosi sempre al primo posto.
La fase finale della competizione si è svolta martedì 14 febbraio al Palazzetto dello sport con il sostegno e il tifo di sostenitori e di altri studenti, che hanno reso ancora più emozionante questa vittoria.
Le due squadre, dopo aver conquistato il titolo provinciale, si dovranno ora confrontare con le migliori formazioni studentesche delle altre province del veneto, in una gara in programma per il prossimo 19 aprile a Verona.
La squadra femminile è composta da Anna Rimondo (3D SA), Erika Giubin (3A SA), Celeste Fusaro (2 LISS), Nina Pastorello (2 LISS).
«Il risultato – il commento di Anna – è stato per noi una grande soddisfazione, anche se raggiungerlo non ha comportato eccessivo impegno. Tutta la squadra della scuola è formata da atlete che giocano per una stessa società sportiva di basket, anche se in squadre normali e non di tre persone. Durante i nostri allenamenti abbiamo pensato a qualche schema di gioco per affrontare le altre scuole, tra cui Porto Viro, Adria e il De Amicis di Rovigo. Le partite si sono tenute al Palazzetto dello sport e alcune classi del nostro liceo sono riuscite a essere presenti per fare il tifo per noi e ci hanno incoraggiate in modo davvero positivo».
La squadra maschile è formata da Federico Capovilla (3 LISS), Jacopo Vettorello (2A SA), Edoardo Tomasatti (3A SA), Alessandro Beggio (2 LISS), Filippo Rocco (3D SA).
«Siamo davvero felici di questa doppietta – le parole di Filippo – che è giunta dopo aver incontrato parecchie squadre di ragazzi. Anche per me l’esperienza non è stata troppo difficile, perché nella mia formazione ci sono tutti giocatori di basket, mentre le altre scuole non hanno avuto sempre questa opportunità. La vittoria ci ha riempiti di gioia ma ha anche contribuito a rafforzare il legame tra i componenti della squadra, in modo tale che ci impegneremo al massimo per arrivare preparati alla prossima fase, che di sicuro sarà molto impegnativa perché giocheranno contro di noi tutte le migliori formazioni del Veneto».