ROVIGO – Fervono i preparativi per dare il giusto rilievo ai primi 100 anni del Liceo Scientifico Paleocapa, i cui festeggiamenti già si avvertono in città attraverso alcune locandine che ricordano questa fondamentale ricorrenza. I manifesti sono stati realizzati da Andrea Guaraldo, docente di disegno e storia dell’arte al Paleocapa, che ha voluto con questi dare lustro alla storia centenaria della scuola nella città.
«Il primo disegno – il commento di Guaraldo – si ispira alla vecchia sede della scuola e, attraverso una texture, ne ricorda la struttura in cemento. Ci sono anche richiami agli anni 20 del Novecento: il ventennio fascista e i caratteri numerici ispirati all’Art Nuveau. Il secondo disegno nasce da linee oblique che traggono ispirazione dal dinamismo compositivo che giunse in Italia a seguito del Costruttivismo, dal Futurismo e dall’Art Decò; l’ultimo progetto ha un forte impatto prospettico e assomiglia a un’analoga locandina utilizzata proprio nel 1923 per una mostra a Weimar della scuola Bauhaus. Ho realizzato questi lavori per mezzo di programmi open source, gli stessi di cui mi avvalgo quotidianamente per la didattica con i miei studenti».
«Assieme a tutti i docenti e agli studenti – dice la Dirigente Scolastica Cristina Gazzieri – stiamo preparando alcuni eventi che siano di rilievo per la scuola e per la città. Il maggiore impegno in questi mesi è stato dedicato alla ricerca di ex studenti che poi vengono intervistati a scuola: raccontano la loro vita scolastica di alcuni o tanti anni fa, riportano aneddoti sui docenti, sulle verifiche, sulle gite o sull’organizzazione scolastica. Oggetto di attenta osservazione è anche l’archivio, che sta riservando sorprese speciali: dalle vecchie pagelle ai registri, dai regolamenti agli strumenti per esperimenti. L’idea che sta prendendo forma è quella di valorizzare il ruolo culturale, ma anche socio-economico del liceo Paleocapa, attraverso una serie di iniziative che possano farlo conoscere sempre di più nella sua storia e nelle potenzialità che da sempre riserva ai suoi iscritti».
Il liceo scientifico Paleocapa è stato istituito con Regio Decreto n. 1915 del 9 settembre 1923 nell’ambito della riforma Gentile e, con provvedimento del 9 marzo 1924, intitolato a Pietro Paleocapa (1788-1869), ingegnere idraulico, patriota convinto e liberale moderato, più volte deputato e ministro dei lavori pubblici nel Regno Sabaudo.
Unico liceo scientifico statale della città, il Paleocapa ha consolidato nel tempo il suo ruolo di Istituzione scolastica pubblica formativa, assicurando a un numero crescente di giovani una preparazione culturale poi spesa con successo negli studi universitari o in percorsi formativi superiori e nel mondo lavorativo.