Adria (RO) – Giovedì 25 luglio, alle 21:30, l’associazione Rem, nell’ambito della rassegna estiva “Arte al Chiaro di Luna 2024” organizzata dalla Fondazione Franceschetti-Di Cola, in occasione del centenario dalla nascita di Gianfranco Scarpari, presenta una serata di letture tratte dai suoi romanzi e dai suoi articoli di giornale dal titolo “Il mio piccolo studio è pieno di libri”. L’evento, che si svolgerà in collaborazione con il Circolo del Cinema Carlo Mazzacurati e con la Biblioteca Comunale Luigi Groto, sarà a ingresso libero e si terrà nei giardini della Fondazione in via Cavallotti ad Adria.
In uno scenario che per scelta di filmati e sottofondi musicali ci riporta alle atmosfere tra gli anni ’30 e gli anni ’50 – periodo in cui si ambientano la maggior parte dei racconti di Scarpari – e che per allestimento scenico vuole rappresentare l’immagine dello studio dove Gianfranco Scarpari sedeva lasciando spazio ai suoi ricordi e alla sua penna, Chiara Galdiolo e Mario Bellettato si alterneranno in una serie di letture tratte in particolare da due dei romanzi dell’autore: “Gli anni della cornacchia. Ricordi adriesi e polesani 1934 -1946” (2002) e “Una corsa nel tempo” (2004) (vincitore del XLIII premio Settembrini) entrambi Perosini Editore e da articoli de “Il Gazzettino” scritti da Scarpari sia in gioventù che nella sua collaborazione successiva in età matura con la rubrica “Architettura e ambiente” della terza pagina nazionale del quotidiano.
Come ormai è noto, da tempo i libri di Gianfranco Scarpari risultano fuori commercio e proprio per questo l’associazione Rem ha deciso di ripubblicarli. Uscirà così a ottobre, per Apogeo Editore, il marchio editoriale dell’associazione, una trilogia composta da tre dei suoi romanzi di maggior successo: “I piccoli peccati” (Neri Pozza;1995), “Valzer Imperiale” (Perosini Editore;1998), “Gli alberi della memoria” (Marsilio; 2000). Il volume dal titolo “Trilogia della memoria” verrà presentato per la prima volta venerdì 11 ottobre alle 21:00 all’Auditorium Mecenati da Antonio Lodo e Sandro Marchioro autori rispettivamente della prefazione e della postfazione di questo libro. A seguire completerà la serata uno spettacolo teatrale ideato dal regista Matteo Mazzoni costruito sulla base di alcune letture scelte dai libri di Scarpari. La voce narrante sarà quello di un noto doppiatore e il tutto sarà corredato da musiche, voci e recitazione di cantanti e musicisti, studenti del Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria.
L’associazione Rem con la collaborazione e l’appoggio del Comune di Adria e con il sostegno delle istituzioni pubbliche e private sta inoltre lavorando all’ideazione di un Premio Letterario nazionale “Città di Adria” di narrativa edita dedicato a Gianfranco Scarpari.