ROVIGO – Si è tenuta al Liceo Celio Roccati di Rovigo la conferenza stampa di presentazione dell’evento conclusivo del progetto “TeatroIn … Scuola” che vedrà sul palcoscenico del Teatro Don Bosco il prossimo martedì 21 maggio – alle ore 21 – la commedia tratta da Carlo Goldoni “Il mondo della Luna” nell’ambito della 19° Rassegna Festival “Tra Scuole e Teatro 2019”
La Dirigente del Celio-Roccati Anna Maria Pastorelli ha accolto gli ospiti manifestando la soddisfazione per questo progetto, ricordando come all’interno dell’Istituto ci sia una lunga tradizione di attività teatrale in particolare da parte del Liceo Celio che partecipa anche quest’anno con un proprio lavoro alla stessa Rassegna Festival.
«L’elemento innovativo e peculiare del progetto TeatroIn … Scuola – prosegue la Dirigente – è rappresentato dalla relazione che si è instaurata tra i giovani con disabilità e gli studenti del Liceo Roccati; tale relazione ha portato ad una crescita di tutti i ragazzi uniti da un obiettivo condiviso: mettere in scena uno spettacolo teatrale».
Il prof. Enzo Barion, che ha guidato la realizzazione delle scenografie da parte degli studenti del Liceo Artistico Roccati, ha sottolineato la complessità del lavoro fatto dai ragazzi a partire dai bozzetti delle scene, fino ad arrivare al montaggio sul palcoscenico. «C’è stato un coinvolgimento completo degli allievi in tutte le fasi del lavoro di scenografia», ha dichiarato il docente che ha poi aggiunto «Gli studenti hanno avuto la possibilità di fare un’esperienza vera di come si realizza uno spettacolo teatrale, studiando l’allestimento in scena, l’importanza delle luci, il movimento delle scenografie… Ci sembra di aver fatto un buon lavoro, ma sarà il pubblico a dirlo!».
Patrizia Bellinello, rappresentante dell’Associazione Smile Africa, dopo aver precisato che la collaborazione con Roberto Pinato e il G.I.C. per l’attività teatrale è ormai al quarto anno consecutivo, ha sottolineato come la presenza della psicologa abbia rappresentato un ulteriore elemento innovativo e un valore aggiunto al progetto, poiché ha monitorato e facilitato la relazione tra i partecipanti, contribuendo a creare un clima di amicizia tra tutti in cui la disabilità non costituisce un limite, ma rientra nella variabilità/peculiarità che caratterizza ogni persona.
È con questo spirito che le associazioni Smile Africa Onlus e G.I.C. (Giovani in Cammino) hanno preparato la messa in scena del dramma giocoso in tre atti di Carlo Goldoni «Il mondo della Luna». L’adattamento in chiave moderna del testo narra di due astrologhi truffaldini, Eclittico ed Eclettico, che mettono in scena un’elaborata farsa con finti abitanti della Luna per sposare le figlie di Buonafede e far sposare l’altra figlia con l’amico Ernesto.
È poi intervenuto Roberto Pinato, regista del lavoro teatrale e presidente del G.I.C.: «Gli organizzatori di Smile Africa e G.I.C. hanno scelto il mezzo artistico teatrale perché promuove un coinvolgimento attivo dei giovani, favorisce il divertimento e l’integrazione tra i partecipanti, la messa in pratica della creatività di ognuno; l’attività di laboratorio teatrale rappresenta un mezzo per comunicare il valore e le capacità che il ragazzo diversamente abile può offrire e trasmettere agli altri; con queste premesse, va da sé il coinvolgimento nel progetto gli studenti teen-agers poiché con loro i ragazzi disabili condividono, oltre all’età, sensibilità, interessi e aspirazioni in una sorta di scambio intragenerazionale in cui i giovani disabili portano in scena la competenza che hanno finalmente e orgogliosamente maturato sul palcoscenico nei tre anni precedenti».
Il lavoro di preparazione dell’allestimento teatrale ha coinvolto 21 attori: 14 studenti del Liceo Roccati e 7 ragazzi del G.I.C. con disabilità, oltre a 10 studenti dello stesso il Liceo che si sono occupati delle scenografie e dei costumi guidati dal prof. Enzo Barion e altri 10 che hanno realizzato i bozzetti per la locandina guidati dalla professoressa Mirella Boso. La realizzazione de «Il mondo della Luna» è iniziata lo scorso novembre con la regia di Roberto Pinato. Nella messa in scena del dramma giocoso goldoniano sono stati poi coinvolti 3 esperti di teatro: Mario Serico, Albertina Cietto, Rosanna Ferrarese; la psicologa Francesca Francato; i genitori dei ragazzi con disabilità per la realizzazione dei costumi; i musicisti Francesco Ganassin e Alessandro Astolfi. Il trailer dello spettacolo, molto efficace, è stato realizzato da Luca Marchiori, mentre la grafica pubblicitaria è di Andrea Tomasi.