ROVIGO – «Dedico i premi a tutti i ragazzi, perché hanno condiviso un sogno». Così il regista Roberto Pinato ha commentato il risultato della serata di premiazione del concorso “Tra scuole e teatro” che si è tenuta lunedì 3 giugno scorso al teatro Don Bosco. «All’inizio dello scorso anno scolastico – ha proseguito Pinato – assieme ad alcuni docenti del Celio Roccati, alle Associazioni Giovani in Cammino e Smile Africa, è stata presa la decisione di intraprendere una strada impegnativa: creare una rappresentazione teatrale unendo ragazzi abili e diversamente abili. Abbiamo scelto “Il mondo della luna” di Carlo Goldoni, adattato per un gruppo numeroso e diversificato. Tutti i partecipanti hanno aderito alla proposta senza pregiudizi né troppa convinzione, ma col passare del tempo il gruppo ha dato l’impressione di essere diventato per tutti una seconda famiglia. Nessuno ha creato discriminazioni o fatto pesare alcuna differenza e questo è il risultato più bello. La passione per il teatro e il talento dei ragazzi ha portato a creare un legame tra loro e il mondo del teatro amatoriale Fita. Ovviamente devo anche tributare il mio ringraziamento ai tanti che si sono prodigato per la riuscita dell’evento, che hanno contribuito a creare musiche, scene, costumi, che si sono dati da fare per la logistica dell’evento davvero impegnativa».
Successo senza precedenti e tantissima soddisfazione anche da parte degli “attori”, che hanno sempre partecipato con entusiasmo, umiltà e anche talento alle numerose prove. «Per noi – hanno detto – è stata un’occasione di crescita e divertimento. Non abbiamo avvertito la diversità, ma piuttosto un gruppo di persone che hanno tanto affetto da dare. Ci sono stati tanta solidarietà e tanti abbracci e questo non può che renderci felici».
«Il buon risultato dello spettacolo – ha detto la Dirigente Scolastica Anna Maria Pastorelli – non è solo una soddisfazione per l’evento in sé, ma è soprattutto il segno tangibile dell’ottima riuscita del progetto che è stato tentato per la prima volta, cioè far collaborare studenti del Celio Roccati assieme a ragazzi con diversi gradi di disabilità. Un plauso a tutti quelli che si sono adoperati per il positivo esito di questa iniziativa e soprattutto ai protagonisti di un percorso di crescita artistica e umana davvero importante».
“Il mondo della luna” ora attende sabato 8 giugno, quando sono in programma le premiazioni per il concorso Teatro dalla Scuola bandito da Fita Veneto.
L’allestimento teatrale ha coinvolto 21 attori: 14 studenti del Liceo Roccati e 7 ragazzi del G.I.C. con disabilità, oltre a 10 studenti dello stesso il Liceo che si sono occupati delle scenografie e dei costumi guidati dal prof. Enzo Barion e altri 10 che hanno realizzato i bozzetti per la locandina guidati dalla prof.ssa Mirella Boso.
La realizzazione de «Il mondo della Luna» è iniziata lo scorso novembre con la regia di Roberto Pinato. Nella messa in scena del dramma giocoso goldoniano sono stati poi coinvolti 3 esperti di teatro: Mario Serico, Albertina Cietto, Rosanna Ferrarese; la psicologa Francesca Francato; i genitori dei ragazzi con disabilità per la realizzazione dei costumi; i musicisti Francesco Ganassin e Alessandro Astolfi. Il trailer dello spettacolo, molto efficace, è stato realizzato da Luca Marchiori, mentre la grafica pubblicitaria è di Andrea Tomasi.