ESTE (PD) – Al Sekal Nuovo Basket Rovigo non riesce l’impresa di espugnare il difficile campo del Redentore Este, seconda della classe. I rossoblù, sconfitti, in concomitanza della vittoria di Roncaglia contro Saccolongo, scivolano dal terzo al quarto posto. Ma anche in un contesto come questo, i rossoblù possono festeggiare la matematica salvezza e accesso alla fase per il salto di categoria.
Ma prima, qualche riga sulla partita di ieri. Este non è la squadra dell’andata. In più, rispetto ad allora, ci sono due giocatori di categoria superiore: Alessandro Moro, al rientro dopo un lungo infortunio, ex C Silver e D con Basket Abano Montegrotto, e Giovanni Ceccato, che fino alla pausa natalizia segnava 5 punti di media in Divisione Regionale 1 con Mestrino. Ieri sera, Moro ne ha realizzati 12 e ha fatto giocare divinamente la sua squadra, mentre Ceccato ne ha messi 20. Supportati magnificamente dai soliti cecchini Luigi Guarini (24) e Tobia Alberti (15), per il Rovigo (con i soliti diversi assenti) è stata durissima giocarsela per più di metà gara e, se non fosse stato per un tracollo nel terzo quarto, con 32 punti subiti nella sola frazione, il risultato finale sarebbe stato anche più clemente. Ai rodigini, che hanno incassato la terza sconfitta consecutiva, la lunghissima pausa del periodo natalizio (più di un mese fra festività e turno di riposo) sembra aver fatto davvero male. I rossoblù devono ritrovare la quadra in vista dell’inizio della Poule Promozione, non tanto per le aspettative di inizio stagione (ben altre!), ma per non vanificare una prima parte di stagione davvero straordinaria. Non bisogna dimenticare che il Club del Presidente Roberto Battistini aveva come obiettivo stagionale la salvezza e di certo non l’accesso alla Poule Promozione.
Esattamente: Poule Promozione. Infatti, i giochi sono già fatti per la seconda fase del campionato! E il Sekal è matematicamente nella Poule Promozione. Resta da decidere se come terza o quarta classificata, ma poco conta poiché le squadre classificate dal 1° al 4° posto dei gironi C e D formeranno il girone “Sud Gold” conservando i punti acquisiti nella Fase di Qualificazione, limitatamente alle squadre dello stesso girone. Nell’ultima giornata, Rovigo andrà a far visita al Conselve, tagliato fuori da questi giochi. Saccolongo e Este sono già certe del primo e del secondo posto. Resta da decidere il terzo e quarto e tutto dipenderà dal risultato del Rovigo a Conselve. Se vince Rovigo, le Pantere chiudono al terzo posto e Roncaglia (che riposerà) al quarto. Diversamente, in caso della concomitante e probabile vittoria di Selvazzano contro Castagnara, ci si affiderà alla classifica avulsa con Rovigo, Roncaglia e Selvazzano tutte a 12 punti. In quel caso, Roncaglia sarebbe terzo e Rovigo quarto ed entrambe sarebbero comunque nel Girone Sud Gold per il salto di categoria.
L’attuale classifica: Saccolongo 20; Este 16; Roncaglia* e Sekal NBR 12; Selvazzano 10; Conselve 8; Petrarca Castagnara 0. *una gara in più.