Albarella (RO) – La due giorni del “Torneo Albarella Basket” è stato un vero successo! La prima edizione, riservata agli Under 18 nella formula del tre contro tre, tappa ufficiale del circuito della Federazione Italiana Pallacanestro, è stata vinta dal terzetto del Nuovo Basket Rovigo, denominato “NBR Bianco”, che ha superato i fratelli dell’”NBR Blu”. Terzi classificati i ragazzi della Pallacanestro Piovese che hanno avuto la meglio sulla formazione dell’Altavilla Vicentina. Marco Guarda della Pallacanestro Altavilla ha invece vinto la gara di tiro da tre punti.
Il “Torneo Albarella Basket”, organizzato dal Cipriani Nuovo Basket Rovigo, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e l’Isola di Albarella, si è giocato sul playground messo a nuovo dai padroni di casa di Albarella. Questa tappa, come anticipato al termine del torneo dal presidente Gionata Morello, diventerà un appuntamento fisso grazie al promettente rapporto nato fra la principale realtà di basket maschile polesana e l’Isola di Albarella. Presente alle premiazioni anche il Direttore di Albarella, Mauro Rosatti, che ha ringraziato i partecipanti e ha dato appuntamento al prossimo anno.
Per la cronaca, la prima giornata di qualificazioni è stata vinta dalla formazione “Bubu and friends” della Pallacanestro Altavilla e Brendola, che ha chiuso imbattuta davanti all’NBR Bianco. I vicentini sono però stati fermati in semifinale dall’NBR Blu, che ha poi perso di misura nella finale con i fratelli rossoblù.
I campioni della tappa, che continueranno la corsa verso le finali nazionali, sono: Leonardo Francescato, Stephane Manyaka e Riccardo Montorio. I tre campioni sono stati premiati dal direttore Rosatti. I secondi classificati dal coach della Serie D dell’NBR, Maurizio Ventura, i terzi dal dirigente del Nuovo Basket Rovigo, Remo Rizzato, mentre il vincitore della gara di tiro da tre punti è stato premiato da Chiara Zago, responsabile del Nuovo MiniBasket Rovigo, nonché coordinatrice organizzativa del torneo. Il presidente Morello ha invece ringraziato e omaggiato Roberto Altafin della Federazione Italiana Pallacanestro, gli arbitri presenti nella due giorni di Albarella, e il direttore Rosatti per l’ospitalità.