Il nuovo modello per l’autocertificazione spostamento lavoro, salute, necessità

Con DPCM del 09/03/2020 sono state estese all'intero territorio nazionale le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologia da COVID-19, così anche gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione.

ROVIGO – Come saprete, il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato il 9 marzo prevede che le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19 vengano estese all’intero territorio nazionale, così anche gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione.

Il Ministero dell’Interno al fine di aiutare i cittadini a meglio comprendere cosa scrivere nell’autodichiarazione di cui all’art. 1, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 concernenti lo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale, nonché delle sanzioni previste dall’art. 4, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 in caso di inottemperanza, ha diffuso il nuovo modello di autodichiarazione spostamento lavoro, salute, necessità e rientro al proprio domicilio.

Ricordiamo che gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

Un divieto assoluto di uscire di casa, invece, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

SCARICA QUI IL MODULO