ROVIGO – Con 1246 punti la squadra del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo ottiene il quarto posto alla Gara a squadre Coppa Faedo Vicenza/Verona e la classificazione alle semifinali nazionali di Cesenatico delle gare a squadre delle Olimpiadi della Matematica.
Luca Pastorello (capitano), Pietro Silvoni, Edoardo Bruno Mazzitelli, Enrico Pizzolato (classe quinta); Vincenzo Spinali, Matteo Angelini (classe quarta) e Luca Cason di classe prima Luca di prima (consegnatore) lo scorso 11 marzo hanno preso parte alla XII edizione della prestigiosa competizione dedicata alla memoria di Alessandro Carlo Faedo. Conosciuto anche come Sandro Faedo, è stato Professore emerito nell’Università degli studi di Pisa e presidente emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è ricordato, tra l’altro, come colui che istituì il primo corso di laurea in scienze dell’informazione all’Università di Pisa nel 1969.
La Coppa Faedo si basa sulla condivisione dei valori di sportività e serietà per i ragazzi e anche da parte dei docenti coinvolti.
I sette studenti rodigini hanno partecipato alla soluzione di tutti gli esercizi proposti con preparazione, intuito e grande capacità di collaborazione, ottenendo un eccellente risultato e l’accesso alla prossima fase – aperta solo alle prime sei posizioni – che si terrà a Cesenatico dal 5 all’8 maggio.
Le altre scuole ammesse sono Tron-Zanella di Schio, Quadri di Vicenza, Jacopo Da Ponte di Bassano del Grappa, Messedaglia di Verona e Lioy di Vicenza.