Lendinara (RO) – Sabato 13 maggio il Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine, torna al Teatro Ballarin di Lendinara con due prime visioni. In mattinata, alle ore 11, la scuola primaria Pio Mazzucchi di Castelguglielmo si esibisce, fuori concorso, con un cortometraggio di 60 minuti, intitolato “Mary Poppins coming to Castello”. Regia di Damiamo Pippicella. Testo liberamente rielaborato da Lara Breda, Sally Baratella, Alessandra Tatò, in collaborazione con i docenti della primaria e con Michele Zappaterra, insegnante di musica alla secondaria. Il video riprende lo spettacolo Mary Poppins, realizzato con i 107 scolari del plesso, sul filo del musical originale di Walt Disnesy e qualche inserto per consentire la partecipazione di tutti i bambini.
Alle 21, ancora un esordio assoluto al Premio Tomeo, nella fascia d’età 11-14 anni, arriva un concorrente di peso numerico e artistico da non perdere: la scuola media “Francesco Venezze” di Rovigo (Ic Rovigo 2) con la Venezze Young Wind Band & Friends del Conservatorio Venezze. Hanno preparato uno spettacolo musicale con musica dal vivo e danze scatenate, intitolato “La famiglia Addams: il Venezze in scena”, di 90 minuti.
Sul palco 40 ragazzi, tra attori, ballerini e coristi; oltre alla giovane orchestra di 50 elementi. Regia di Valentina Zordan e Giulia Zen; direzione d’orchestra Jacopo Borin; preparatore orchestrale Daniela Borgato. I giovani del Venezze interpretano i personaggi della famiglia Addams con tanta ironia e voglia di mettersi in gioco. La storia, tratta dal film del 1991, il cui protagonista è Fester Addams, è accompagnata da musiche conturbanti dal vivo e scenografie che si annunciano indimenticabili. “La famiglia Addams” è uno spettacolo realizzato con più di 50 alunni della Scuola secondaria di primo grado Francesco Venezze e da 40 musicisti dell’orchestra Young del Conservatorio, a conclusione di diversi percorsi didattici, durati tutto l’anno scolastico: dal laboratorio di scenografia, a quello di recitazione e danza, alle prove orchestrali e di coro.
Ingresso con offerta libera e prenotazione alla Biblioteca Baccari di Lendinara 0425/605667 o teatro.ballarin@comune.lendinara.ro.it o whatsapp 388/4478526. La Giuria tecnica sarà sempre presente.
Fra la matinée e lo spettacolo serale c’è giusto il tempo di un gelato, gratis per i bambini. C’è infatti un evento collaterale al Premio Tomeo, che si terrà al Centro commerciale La Base di Lendinara, alle ore 15 e 30. Si chiama “Gioca con noi” ed è un torneo con le regole della Briscola, ma con le “Carte polesane”, ideate e disegnate dal papà di Gatto Tomeo, Alberto Cristini. Sono particolarmente invitati i nonni con i loro nipotini per una lezione speciale di Briscola polesana. Al termine, gelato gratis per tutti i bambini.
Il Premio Tomeo è ideato ed organizzato dall’associazione ViviRovigo con la progettazione e direzione artistica di Irene Lissandrin, in partnership con la città di Lendinara, ed i comuni di Badia Polesine e Taglio di Po. Partner istituzionali Arteven-circuito multidisciplinare regionale, Regione Veneto e Mic. Patrocinio Provincia di Rovigo e comuni di Rovigo, Costa di Rovigo, Trecenta e Loreo. Con il sostegno di Pro Loco Lendinara.
Il concorso è nato come spin-off della rassegna “Il teatro siete Voi”, articolato progetto di promozione del teatro, fatto o fruito, dai ragazzi del territorio polesano, con le famiglie e le scuole.
Main sponsor Inox Tech di Lendinara; sponsor: Borsari Emporio, Infortunistica Tossani, Ruthinium, Centro commerciale La Base di Lendinara, Centro Veneto Energia, Biblioteca Baccari di Lendinara, Confindustria Veneto est, Achab group Ecoambiente, Ciscra, Expert city di Videouno di Lendinara, Baccaglini Auto di Badia Polesine.