ROVIGO – È suonata la campanella per gli alunni di prima della Scuola Primaria “G. Pascoli” di Rovigo.
I bambini, accompagnati da genitori e familiari, sono stati accolti nel cortile della scuola dove ad attenderli c’erano le maestre e gli alunni di classe seconda con cui, durante l’anno scolastico 2022-23, hanno condiviso il progetto di Continuità.
Riuniti intorno alla rosa dei venti che capeggia al centro del cortile, gli alunni di prima hanno vissuto il loro rito di passaggio non senza emozioni: ciascuno di loro aveva una piccola chiave che rappresentava il traguardo raggiunto e la possibilità di aprire una porta immaginaria, quella del loro futuro. Presenti anche le maestre delle diverse Scuole dell’Infanzia che per tre anni hanno accompagnato la crescita di queste donne e questi uomini del futuro.
Dopo il benvenuto dell’insegnate Ludovica Mazzuccato, che ha portato il saluto del prof. Marco Campini, Dirigente dell’I.C. Rovigo1, sulle note della canzone “Prima Primaria”, gli alunni di classe prima hanno iniziato con gioia la loro nuova avventura.
Gli occhi lucidi di molti genitori sono stati la conferma di quanto sia stato toccante e indimenticabile questo momento.