ROVIGO – Il passo falso (se così si può chiamare) di mercoledì, sul campo di Vicenza, viene subito riscattato dal Sekal Nuovo Basket Rovigo che, quasi del tutto fuori dall’emergenza covid, rifila 26 punti al Cantina Recchia Pescantina, seconda classificata del Girone D di qualificazione, che mercoledì aveva vinto 87 a 79 contro il CUS Padova.
Dopo i primi due quarti (comunque vinti) nei quali le Pantere dovevano scrollarsi di dosso le tensioni del bruttissimo periodo, nella seconda metà di gara hanno letteralmente dominato una partita mai messa in discussione. A onor del vero, il bel gioco del periodo antecedente al contagio deve ancora tornare. Servirà del tempo anche per raggiungere la forma atletica dopo lo stop degli allenamenti. In settimana si recupererà anche l’ultimo degli indisponibili per covid e poi (tranne Andrea Roversi), coach Luca Gallani tornerà ad avere tutti i giocatori disponibili. Domenica prossima si andrà sul difficilissimo campo di Schio per tentare l’impresa della stagione.
Contro Pescantina il divario in campo era davvero notevole. Fra i veronesi, solamente il giovane esterno Ferrazza e l’esperto centro Nicolis sono riusciti a impegnare la difesa rossoblù. Per il resto, la gara è stata condotta dal Sekal, nel bene e nel male anche se di negativo ieri si è visto poco. Solamente nei primi due quarti, i ragazzi di coach Gallani si sono adattati al gioco degli avversari, esattamente come era capitato a Vicenza qualche giorno prima.
Ottima prestazione del norvegese Sigurd Sandal, autore di 19 punti, e pure di Raffaele Guarini, che ha suonato la carica in più di un’occasione. Per i rossoblù hanno giocato quasi tutti, ma coach Gallani ha voluto preservare capitan Demartini, tenuto in panchina in vista del big match contro Schio dopo la lunga assenza dal campo di gioco.
Con questa vittoria, e con la concomitante sconfitta di Schio (che deve però recuperare una gara), Rovigo si porta a +6 sul gruppo delle seconde nel Girone Ovest per la promozione in Serie C: Rovigo 16; Cus Padova, Concordia Schio* e Mestrino 10; Pescantina 8; Argine Vicenza e Virtus Isola 6; Solesino* 4. *una gara in meno.
ROVIGO: Bonfante, Favale 2, Pusinanti 5, Caselli 7, Beccari 5, Bertocco 11, Demartini ne, Agujaro, Serain, Guarini 15, Sandal 19, Tiberio 14. All.: Gallani.
PESCANTINA: Moresco 3, Poiesi 12, Ghidoli 2, Ferrazza 15, Fretti 5, Lavarini, Mozzini, Morati, Nicolis 14, Poiesi 2, Righetti. All.: Lunardi.
Arbitri: Vitale di Quarto d’Altino (Ve) e Nicolé di Villafranca Padovana (Pd).
Note: (parziali 20-16, 35-28, 50-39, 79-53)