ROVIGO – “Fagiolino e la Foresta Incantata”, questo è il titolo dello spettacolo che la Compagnia di Burattini “Città di Ferrara” porterà in scena lunedì 12 agosto, a conclusione della VI edizione della rassegna per bambini “Fiabulandia”.
L’iniziativa, promossa e organizzata da Arci Rovigo e Arci Veneto con la collaborazione del gruppo teatrale Il Mosaico, gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Rovigo ed è realizzata grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
L’antica tradizione dei burattini classici rivelerà ancora una volta il suo brio immortale e la sua imperitura capacità di coinvolgere grandi e piccini in un gioco lieve e sempre divertente in cui il mitico Fagiolino si troverà alle prese con molti tremendi nemici per salvare addirittura la vita di una bella Principessa!
L’avvincente e semplice vicenda dello spettacolo vedrà protagonisti i personaggi della tradizione: maghi, streghe e naturalmente il simpatico e irriverente Fagiolino assieme al suo fido e inseparabile bastone.
L’intreccio della storia proviene da un antico copione originale della commedia dell’arte risalente alla fine dell’ottocento e reperito dal fondatore della compagnia, Giuseppe Simoni, che intratteneva relazioni di stima e collaborazione con tutti i maggiori burattinai italiani della metà del secolo scorso. La compagnia lo ha poi reinventato e attualizzato e ora lo ripropone in una versione fresca e scoppiettante.
Ecco la trama: un terribile Mago e una cattivissima Strega hanno rapito la giovane Principessa, nessuno sa dove sia il loro nascondiglio, chi potrà mai liberarla? Chi potrà mai tentare l’impossibile impresa?
Fagiolino, si proprio lui, insieme ai bambini presenti nel Chiostro del Monastero degli Olivetani di Rovigo, tenteranno di sconfiggere quelle due malefiche creature e liberare così la bella Principessa.
Mille peripezie attendono il nostro eroe che porterà a termine la sua avventura solo grazie al proprio coraggio e a quello dei giovani spettatori presenti.
Infatti, saranno proprio i bambini i veri protagonisti dello spettacolo. I piccoli spettatori vivranno in prima persona ogni momento di questa avventura aiutando il loro amico Fagiolino con i loro suggerimenti e i loro incitamenti… così che anche questa fiaba potrà concludersi con l’intramontabile “E…vissero felici e contenti”.
Una commedia piena di vitalità e colpi di scena, che offrirà al pubblico delle famiglie un’ora di divertimento assicurato tra effetti scenici, baruffe, sorprese e bastonate.
È con grande piacere che la direzione artistica di “Fiabulandia” ha invitato la Compagnia di Burattini “Città di Ferrara” di Franco Simoni a rappresentare questo spettacolo, a conferma della stima nei confronti di un nucleo artistico piccolo ma importante che da oltre quarant’anni crea spettacoli di burattini tradizionali.
La Compagnia “Città di Ferrara” nasce nel 1970 dalla passione di Giuseppe Simoni e della consorte Romana, che, provenienti da anni di militanza nel teatro dialettale ferrarese presso le Compagnie più affermate, concretizzano i loro sforzi assieme al figlio Franco e alla nuora Annalisa ed all’amico Italo Ferrari, partorendo il gruppo che da oltre quarant’ anni porta sui palcoscenici, nelle piazze e nelle aule scolastiche quel patrimonio di cultura popolare che sta man mano scomparendo.
In questi anni la Compagnia ha sempre presentato spettacoli alla “maniera antica”, rinnovando però quelle che sono le tematiche delle storie, affrontando problemi attuali quali: l’ecologia, il disarmo, il razzismo…ecc., dando sempre più spazio alla fantasia e alla partecipazione del pubblico, che non solo assiste allo spettacolo, ma risolve, gioisce, collabora con i burattini in un crescendo che sfocia, come vuole la tradizione, nella vittoria del bene sul male, del buono sul cattivo.
Nel corso degli anni la Compagnia ha partecipato a festival nazionali e internazionali del teatro per ragazzi. Nell’ottobre del 1997 Giuseppe Simoni scompare lasciando un grande vuoto all’interno della Compagnia e della famiglia, che dopo un periodo di sbandamento decide di continuare l’attività iniziata con tanta passione dal capostipite. Nel 2014 scompare anche Romana Vecchi Simoni. Oggi la Compagnia è formata da: Franco, Annalisa Giulia, Martina ed Ettore Simoni.
Una serata da non perdere assolutamente per tutti i bambini, ma anche per i molti adulti che desiderano vivere una serata in perfette serenità e allegria.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15.
Ingresso: gratuito per i bambini; adulti 3 euro.
Per informazioni: 0425.200255 – 334.3286382