“Il Teatro Siete Voi 2024 – Scegli la tua stella”: un successo che brilla nel firmamento culturale del Polesine e del Veneto

Corazzari (Regione Veneto): «Forma d’arte strategica che si contrappone al digitale»; Ferrarese (Provincia di Rovigo): «Risultato incredibile e scommessa vinta»; Marinelli (Arteven): «Numeri impressionanti»; Lissandrin: «Con il teatro aiutiamo i ragazzi a crescere».

Nella foto, da sinistra: Cristiano Corazzari, Irene Lissandrin e Giancarlo Marinelli

ROVIGO – Il Teatro Siete Voi, format vincente! I numeri testimoniano un successo senza precedenti per la stagione appena conclusa che ha registrato ben 6.622 spettatori, 13 sold out su 38 spettacoli (in cui sono state coinvolte 25 compagnie professionali) che si sono svolti in 24 Comuni in cui sono stati attivati 5 laboratori teatrali.

Il dato più sorprendete emerge dalla partecipazione agli spettacoli dedicati alle famiglie ove l’incremento di pubblico è stato del 35% in più rispetto all’anno precedente per la rassegna teatrale organizzata da Vivirovigo Aps sotto la direzione artistica di Irene Lissandrin in collaborazione con Arteven e con partner prestigiosi come il ministero della Cultura, la Regione Veneto, la Provincia di Rovigo, la Fondazione Cariparo e i Comuni che hanno aderito. Un trionfo di emozioni, creatività e partecipazione che ha coinvolto spettatori di tutte le età, dimostrando una volta di più quanto il teatro sia vivo e pulsante nel cuore del Polesine. Coglie bene il successo dell’operazione Giancarlo Marinelli, direttore Arteven: «I numeri sono impressionanti e dicono d’una primavera teatrale che nel Polesine moltiplica eventi e bellezza. Arteven plaude a Irene Lissandrin e alla sua “banda” di organizzatori e artisti».

La rassegna nell’arco del 2024 con una sezione estiva all’aperto e una autunnale nei teatri ha proposto 38 spettacoli (più un extra spettacolo per Natale), toccando 24 comuni e attirando migliaia di appassionati è stata un viaggio tra emozioni e fantasia. Particolarmente significativo l’afflusso domenicale, che ha visto molte famiglie riempire i teatri per assistere alle proposte artistiche variegate e di alta qualità. Con 4.376 presenze nei weekend e 2.246 spettatori delle scuole, l’edizione 2024 ha confermato il crescente desiderio di teatro della comunità polesana. Complessivamente, 13 spettacoli hanno registrato il tutto esaurito, un dato che testimonia l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico. Enrico Ferrarese, presidente della Provincia di Rovigo, ha puntato sull’importanza dei numeri: «Un +35% di presenze agli spettacoli per le famiglie de “Il Teatro Siete Voi 2024” è un risultato incredibile che premia l’operazione di diffusione del teatro tra i bambini, le famiglie e le scuole che ha come grande effetto, oltre alla grande partecipazione, un’affezione sincera e appassionata».

Tra i 28 spettacoli principali della sezione autunnale “Scegli la tua stella”, il questionario di gradimento del pubblico ha messo in evidenza come siano spiccati, con un voto medio superiore al 9,3, i successi del metatreale “Robin Hood” del Gruppo del Lelio, il poetico “In viaggio con il Piccolo Principe” della torinese Fondazione Teatro Ragazzi Giovani – che ha dato il titolo alla rassegna – e l’acrobatico “Sonata per tubi” della compagnia Nando e Maila, titoli hanno conquistato grandi e piccoli con storie avvincenti, momenti magici e straordinari artisti.

Il Gruppo del Lelio ha presentato “Robin Hood”

Entusiasta Cristiano Corazzari, assessore alla Cultura della Regione del Veneto che ha ringraziato gli organizzatori ma non solo: «Ritengo che l’incontro con questa forma d’arte sia un’occasione preziosa di crescita, di sviluppo del pensiero e di conoscenza, un momento che si fa ancora più importante in un mondo, come quello di oggi, dominato dagli schermi e dal digitale». Irene Lissandrin, direttore artistico, ha posto l’accento sul significato della kermesse: «Il teatro per i ragazzi è libertà. Grazie a tutti coloro che hanno condiviso l’esperienza passata e condivideranno le future: per noi teatro è sì cultura, è si felicità dilagante, ma è anche un prezioso alleato per la crescita dei giovanissimi».

Guarda al futuro Marinelli con il progetto polesano da diffondere in tutto il Veneto: «Il ‘Voi’ che dà il titolo alla rassegna sono le ragazze, i bambini, le famiglie coinvolte in un progetto tanto ambizioso quanto vincente. E siamo certi che quel ‘Voi’ diventerà ogni parte del Veneto ove contiamo di portare il teatro della e per la giovinezza».

Tuc Teatro Lab

Tutti gli spettacoli hanno avuto un forte impatto e, in maniera particolare, quelli selezionati proprio nell’ottica di offrire una più ampia divulgazione teatrale visto che le due compagnie in questione, “Il teatro siamo noi” e “Tuc teatro lab”, sono composte interamente da ragazzi che hanno creato una forte empatia con i loro coetanei.

Nell’ambito del progetto fondamentale è stato il coinvolgimento del mondo scolastico: 7 scuole per l’infanzia di Giacciano, Trecenta, Canda, Costa, Corbola, Loreo e della Ludoteca “Piedini in campagna”; 51 classi delle primarie di Rovigo, Lendinara, Castelguglielmo e molti altri comuni; 44 classi delle medie, inclusi gli istituti di Occhiobello, Taglio di Po e Fratta; 17 classi delle superiori, tra cui il De Amicis, il Celio Roccati e l’Itis di Rovigo. I numeri raccontano l’impegno della rassegna nel promuovere il teatro come strumento educativo e formativo, capace di aprire le menti e arricchire il bagaglio culturale dei giovani che hanno potuto avere anche importanti momenti di incontro e confronto con gli attori attraverso domande, questionari, selfie e autografi. In particolare il progetto ha a cuore di portare il teatro dei ragazzi ai ragazzi, per questo ha proposto al pubblico delle scuole i lavori teatrali di due eccellenti gruppi teatrali giovanili, “Il teatro siamo noi” di Rovigo e “Tuc teatro lab” di Mestre, composti interamente da ragazzi, che sono riusciti a creare momenti indimenticabili di empatia e condivisione con i loro coetanei.

Un’iniziativa particolarmente apprezzata è stata il Premio Fedeltà, che ha premiato i piccoli spettatori più assidui con 136 libri e 36 biglietti del cinema, grazie alla collaborazione con Fatatrac Edizioni e Notorious Cinemas.

“Il Teatro Siete Voi 2024” si conferma un faro culturale per il Polesine ed esempio per il Veneto; un successo che non si misura solo nei numeri, ma nel calore e nella gratitudine di un pubblico che, ancora una volta, ha scelto il teatro come la sua stella.

Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.