Villanova del Ghebbo (RO) – Dall’opera lirica allo spettacolo circense il passo artistico è breve. Lo dimostra la XX rassegna Tra Ville e Giardini che, dopo l’avvio trionfale con la piéce di Elio, venerdì 19 luglio presenterà un autentico capolavoro di arte espressiva clownesca. In piazza Monsignor Porta – alle ore 21,30 – andrà in scena Slips inside, spettacolo del duo belga di clown-acrobati Okidok, Xavier Bouvier e Benoît Devos.
L’attore recita, il clown è. Uno dei principali snodi della pedagogia clownesca di fine Novecento è “trovare il proprio clown”. In questo senso i clown Xavier Bouvier e BenoÎt Devos, già nel mezzo di una brillante carriera e in sincronia con i loro clown ben definiti nei loro precedenti spettacoli, hanno deciso di cercarne degli altri, e hanno trovato due loro nuovi clown, con un uso minimalista di trucco e costumi, uso sapiente e virtuoso di tecniche del corpo, espressioni facciali, utilizzo dello spazio, composizione delle relazioni fra i personaggi e con il pubblico, senso del timing.
Lo spettacolo di Okidok, Slips Inside, è indiscutibilmente, un capolavoro, attentamente pensato e provato, di comunicazione non verbale, in cui anche la più esilarante e snodata acrobazia non è mai fine a se stessa, ma concorre a creare un insieme di gestualità che hanno talvolta più peso delle parole. Ballerini, commedianti, mimi, prestigiatori, equilibristi, rumoristi, strumentisti, cascatori: troppe parole, in uno spettacolo senza parole. Con straordinaria efficacia espressiva e tagliente umorismo, gli Okidok rileggono con arguzia e sofisticazione non disgiunta da una trascinante spettacolarità, l’intera storia della clownerie. Irriverenti, mordaci, stralunati, atletici e capaci di una mimica fisica che sembra sfidare le leggi della gravità e i limiti del corpo umano, Xavier Bouvier e Benoît Devos sono stati giustamente definiti “le foie gras du mime”, la parte più pregiata dell’arte mimica.
Location dello spettacolo è la nuova piazza Monsignor Porta, uno spazio di recente ristrutturazione dietro al palazzo municipale. La piazza nella storia e nella tradizione è sempre stato il luogo della vita comunitaria, luogo dei mercati, degli eventi civili e religiosi che legano una comunità. A Villanova del Ghebbo l’arte è uno di quei collanti identitari che portano la vita in piazza.
Tra ville e giardini XX è promossa da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, organizzata da Ente Rovigo Festival e dai Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.