ROVIGO – Il Festival DeltaBlues Rovigo ha calato il sipario, dopo un mese e mezzo abbondante di appuntamenti di ogni tipo, con un doppio evento, ospitato in piazzetta Annonaria. La 37. edizione della kermesse organizzata da Ente Rovigo Festival, attraverso il direttore artistico Claudio Curina, è stata baciata dalla fortuna, visto che nonostante il meteo bizzarro di questi ultimi tempi, tutte le date sono state all’insegna del bel tempo.
Sabato sera si è aperto con le finali dell’IBC 2024, che ha visto trionfare la Umberto Porcaro Band, rispetto alle altre due band in concorso: Flavio Delladio Band e Guitar Bo Band. Saranno i nuovi vincitori a rappresentare l’Italia all’International Blues Challenge, in programma a gennaio 2025 a Memphis. Si tratta del più grande appuntamento mondiale per musicisti blues emergenti, organizzato dalla Blues Foundation di Memphis, al quale Deltablues risulta essere l’unico festival italiano affiliato.
Quindi è stata la volta di Fabio Treves, che ha fatto la storia del blues. Cinquant’anni di carriera quest’anno. Proprio Treves è stato ospite della prima edizione del DeltaBlues, andata in scena alla fine degli anni Ottanta. Era il 1988 per la precisione.
Pubblico delle grandi occasioni, che ha molto apprezzato la serata musicale, che ha sancito il traguardo delle nozze d’oro per questa band italiana, molto conosciuta nel mondo che vanta un traguardo storica. Fondata nel 1974 la Treves Blues Band ha superato in mezzo secolo, cambiamenti epocali di mode e costumi, sorretta dall’instancabile desiderio di far conoscere la bellezza e l’unicità del Blues, diventando un modello per migliaia di musicisti, diffondendo e facendo apprezzare il Blues in Italia e all’estero.
Treves è stato accompagnato dalla storica formazione che vede il talentuoso Alex Kid Gariazzo alle chitarre, voce, mandolino, ukulele, il granitico Gabriele Gab Dellepiane al basso e l’eclettico Massimo Serra alla batteria. Inoltre, per questo appuntamento due ospiti illustri, tra i tanti grandi artisti che hanno collaborato in carriera, Paolo Bonfanti e Maurizio “Gnola” Glielmo.
Il Deltablues 2024 è stato organizzato da Ente Rovigo Festival, grazie al sostegno economico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ha avuto il patrocinio di Provincia di Rovigo e Regione del Veneto, il sostegno dei Comuni di Rovigo, Rosolina, Lendinara e Loreo. Partner di questa trentasettesima edizione del Festival sono stati: Rovigo Jazz Club, Assonautica Veneto Emilia, Slow Food Rovigo. Si ringrazia Coop Alleanza 3.0.