ROVIGO – Bibbia sotto le stelle d’Estate conclude la sua quarta edizione. Per quattro lunedì sera di giugno oltre ottocento partecipanti hanno gustato un’esperienza di spiritualità e di ascolto sotto le stelle nello splendido piazzale alberato di San Bortolo, davanti al gioiello storico della nostra città che è il monastero degli Olivetani.
Scrive Albert Einstein che «È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio»: aver riletto insieme a quattro biblisti le prime pagine della Genesi è stato di apertura alle prospettive di dialogo tra scienza e fede, tra umano e trascendente, superando letture che hanno portato fuori strada lungo i secoli. Aver riletto insieme quattro capitoli che sono alla base della cultura occidentale di questi due millenni ha aiutato a superare tantissimi pregiudizi e luoghi comuni, in una piazza in cui credenti e non credenti si sono potuti incontrare e trovare entrambi spunti di riflessione, perché la sete di senso e di spiritualità va ben oltre il credere o non credere.
Il primo incontro è stato commentato da don Andrea Varliero, biblista insegnante presso la Facoltà Teologica del Triveneto e parroco di San Bortolo, a cui è seguita suor Cristina Caracciolo, biblista sempre presso la Facoltà Teologica del Triveneto, sezione di Vicenza, fino a lunedì scorso con Silvia Veronese, studente e biblista presso la scuola valdese di Roma.
Ogni serata, a conclusione del commento biblico, ha visto la partecipazione del Gruppo Teatrale “Il Mosaico”, che ha letto le pagine bibliche commentate, e la musica di Giusy De Bartolo, e di Mirael, cantautrice di ispirazione cristiana che ha vinto il Festival Internazionale Coff Film Festival di Newport News (USA).
Lunedì 27 giugno, concluderà questa quarta edizione una riflessione del biblista francescano fra Valentino Romagnoli, a seguire la lettura del testo biblico a cura degli attori del Gruppo Teatrale Il Mosaico e la breve esibizione del quartetto Double Duo: formazione composta da Gessica Rampazzo al flauto traverso e da Maria Silvia Massimi, Franca Ferrarese, Annamaria Baldo alle chitarre. Eseguiranno Distribucao de Flores di Heitor Villa – Lobos; Hypnosis di Jan Clarke arrangiato per flauto e 3 chitarre; Palladio di Karl Jenkins anche questo per flauto e 3 chitarre.
Ingresso libero.
Per informazioni: 0425.421569 – apostolatobiblicorovigo@gmail.com