San Bellino (RO) – Nell’ottica della rigenerazione urbana e della cura dei propri edifici pubblici si innestano i due murales realizzati dal festival DeltArte rispettivamente l’anno scorso, ad opera di Hazkj, sulla facciata della scuola primaria di primo grado e in questi giorni da Diego Montagner sulla facciata laterale della scuola. Si tratta del terzo murales dell’artista di Montebelluna (TV) per l’undicesima edizione di DeltArte, ideata e curata da Melania Ruggini e dedicata al sogno come spiega il titolo “Follow your dreams – segui i tuoi sogni”.
«Il nuovo murale si pone in continuità con l’opera a fianco, che è un’allegoria della conoscenza nelle sembianze di una giovane donna attorniata da libri» spiega la curatrice Melania Ruggini.
La protagonista del nuovo dipinto è un’altra giovane donna, Pasitea, che nella mitologia greca è una delle tre Grazie, moglie di Hypnos, personificazione del riposo e della meditazione. Questa divinità siede tra soffici nuvole di vapore che le fanno da cuscino ed è circondata dagli astri del firmamento; ha gli occhi socchiusi, le gote arrossate, le lunghe chiome raccolte ed è pronta a cedere ai propri sogni più profondi.
«Siamo molto soddisfatti di partecipare ogni anno al festival DeltArte – spiega l’assessore alla cultura e all’istruzione Raffaele Campion – e di arricchire i nostri edifici della scuola primaria di opere cariche di bellezza e di significato».
«Sono molto contento del risultato finale», racconta l’artista Diego Montagner, che ha realizzato l’opera monumentale, di 10 metri di altezza per 7 di lunghezza, in soli tre giorni di intenso lavoro.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza dei 51 bambini e delle loro maestre della scuola primaria. Gli alunni hanno svolto, dalle 9.00 alle 11.00, un laboratorio creativo guidato da Sara Pasini, vicepresidente di Art Flood, durante il quale hanno realizzato dei coloratissimi disegni sul tema dell’opera urbana.