ROVIGO – Giacomo Bovolenta è stato eletto presidente provinciale di Italia Viva, nel corso del primo congresso che si è svolto domenica 15 ottobre. La nomina è arrivata al termine dello spoglio delle schede su cui ognuno dei tesserati polesani di Italia Viva ha scritto la propria preferenza. Gli scrutini hanno, inoltre, registrato la vittoria di Matteo Renzi come presidente nazionale e confermato alla guida regionale l’ex deputato veronese Davide Bendinelli.
Anche in Polesine, come in tutta Italia, gli iscritti al partito hanno predisposto il seggio elettorale ed è stato organizzato il voto online per tutti i tesserati. Significativa l’affluenza alle urne degli iscritti, dimostrazione di una sentita affezione al partito. Tra il voto in presenza e quello espresso online, ha partecipato una percentuale fra il 75 e l’80% (si attendono ancora le ultime statistiche della partecipazione online).
Bovolenta è stato eletto Presidente provinciale riscuotendo un larghissimo consenso tra i tesserati grazie all’impegno da lui profuso nel corso delle elezioni politiche dello scorso anno, che lo videro candidato alla Camera dei Deputati per il Terzo Polo. Un impegno che è poi proseguito come coordinatore del Circolo di Italia Viva di Porto Tolle.
«Siamo soddisfatti, ora siamo una comunità politica legittimata dal voto e dalla partecipazione – ha esordito Bovolenta – Grazie di cuore a tutti i tesserati che mi hanno votato sia recandosi al seggio sia votando online. Insieme, ci attiveremo come una comunità che deve allargarsi e farsi conoscere in tutta la provincia. Dopo la proclamazione ufficiale, subito al lavoro per predisporre la cabina di regia che ci supporterà nell’organizzazione e nelle attività del partito. Insieme faremo un gran lavoro, per portare un contributo di idee e proposte per il territorio, oltre a sostenere le iniziative del nostro Presidente nazionale Matteo Renzi. Un augurio anche al nuovo presidente regionale eletto Davide Bendinelli».
«Entro dicembre – ha proseguito il neoeletto presidente provinciale – sarà celebrato il congresso del comune capoluogo, con l’obiettivo di organizzare al meglio il partito, in vista dell’appuntamento con le prossime elezioni europee ed amministrative. Vogliamo lavorare alla costruzione di una lista di Centro, non un centro fisico, ma un’alleanza che riesca ad aggregare con Italia Viva, tutto quel mondo costituito da partiti, movimenti e associazioni che va dai Riformisti, ai Liberal Democratici, ai Popolari, ai Socialisti, ai Liberali ai Repubblicani. Un “Centro” che potrà fare sicuramente la differenza alle prossime amministrative».