ROVIGO – Bella storia per davvero quella della diciannovenne rodigina Elena Roversi, che poche ore dopo aver vinto la medaglia di bronzo ai campionati europei di Karate, si presenta a scuola per sostenere gli esami di maturità.
L’atleta polesana è stata protagonista, dal 12 al 19 giugno, dei Campionati d’Europa under 21 svoltisi a Praga, nella Repubblica Ceca. Tornata a casa nella serata di martedì 21 giugno, Elena si è poi dovuta alzare di buon mattino e correre al Liceo Scientifico “Paleocapa” dove ad attenderla c’era la fatidica prova scritta di italiano. La giovane campionessa è ora in attesa di affrontare la prova orale il prossimo 8 luglio.
La Roversi, dopo varie selezioni, è stata convocata per rappresentare l’Italia al Campionato europeo giovanile di karate, nella categoria Under 21, specialità Kata. Il 12 giugno scorso ha iniziato il raduno con i tecnici della nazionale ed è poi partita mercoledì 15 giugno alla volta di Praga, in pullman con gli altri ragazzi della nazionale giovanile.
«Le eliminatorie della categoria – spiega Elena – si sono svolte venerdì 17 giugno, mentre le finali si sono disputate domenica 19 giugno. Sono poi rientrata in Italia la notte del 21 giugno, dopo diverse ora di corriera, e la mattina del 22 ho iniziato la prima prova scritta del mio esame di maturità».
È ancora Elena a raccontare che nella prima fase di gara ha dovuto affrontare le tre atlete più forti: una turca, una spagnola e una greca, riuscendo a passare con il secondo punteggio più alto. Nel secondo turno ha battuto la turca campionessa europea in carica, con il punteggio di 25,40, grazie al kata Hoan Dai. Domenica 19 giugno, dopo essersi vista sfumare la finale per l’oro per pochi decimi, ha disputato la finale per il bronzo, conquistando il terzo gradino del podio.
Elena Roversi pratica karate da quando aveva 4 anni. La giovane campionessa si allena con il padre Mario, maestro federale della scuola di karate Sen Shin Kai, con sedi in Commenda e a Mardimago. Una passione di famiglia che è cresciuta fino a ottenere un prestigioso risultato internazionale.
L’atleta rodigina è seguita anche dal tecnico federale Francesco Maffolini, della scuola Master Rapid di Brescia, dove si allena con cadenza settimanale, da Daniela Berrettoni, tecnico della nazionale Under 21 e Cinzia Colajacomo, tecnico della nazionale Senior, quando si allena a Roma.