Trecenta (RO) – Il quarto appuntamento della XX edizione di Tra ville e giardini è una full immersion nel jazz e nella jazz fusion più energica ai massimi livelli internazionali. Martedì 23 luglio il grande chitarrista americano Mike Stern e il batterista Dave Weckl, che ha segnato la storia del batterismo mondiale, saranno a Trecenta alla Corte dei gorghi in via Argine circondario 255. Sul palco, altri due musicisti di razza come ospiti speciali, Bob Franceschini al sax e Tom Kennedy al basso elettrico.
Sarà una delle pochissime occasioni per godersi un live di Mike Stern, nel suo tour mondiale. In Italia, oltre a Tra Ville e Giardini XX, restano solo il Gezmataz jazz festival di Genova il 24 luglio e la doppia data 15-16 novembre al Blue note di Milano.
Il concerto ripercorre la strabiliante carriera del chitarrista, fino all’ultimo lavoro Trip (2017).
Mike Stern, ha iniziato la sua carriera con Pat Metheny cui sono seguite collaborazioni importanti con i Blood Sweet & Tears, Billy Cobham, Miles Davis, Jaco Pastorius, Brecker Brothers e Joe Henderson. Nel 1986 debutta col disco Upside downside, al quale partecipa lo stesso batterista Dave Weckl; il suo primo album, Neesh, era uscito in realtà nel 1983, ma solo in esclusiva per il Giappone. Stern ha registrato in tutto 16 album di cui sei hanno ricevuto una nomination ai Grammy awards. Mike Stern è tra i migliori chitarristi jazz fusion dalla energica impostazione rock/blues, ma con una estrema padronanza di uno stile fortemente jazz.
L’appuntamento avrà inizio alle 21.30 e si terrà anche in caso di maltempo. La prevendita dei biglietti è da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 all’Ente Rovigo Festival in viale Porta Adige, 45 a Rovigo.
Ingresso: biglietto unico di 10 euro; il costo del biglietto ridotto per under 18 e over 65 sarà di 8 euro, ingresso gratuito per i ragazzi fino a 12 anni compiuti.
Tra ville e giardini XX è promossa da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, organizzata da Ente Rovigo Festival e dai Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Ceregnano, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, Trecenta, Villanova del Ghebbo.