ROVIGO – L’appuntamento è per giovedì 26 maggio, a Rovigo presso la sede del Museo dei “Grandi Fiumi”. Gli alunni delle scuole primarie e secondarie, selezionate tra tutte quelle che hanno partecipato all’annuale edizione del concorso “La Cicala & la Formica”, promosso da RovigoBanca, si ritroveranno a festeggiare nella suggestiva cornice dei giardini del Chiostro del Monastero degli Olivetani.
Alla manifestazione, che anche quest’anno si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Rovigo e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rovigo, i ragazzi riceveranno i numerosi premi messi in palio dall’istituto di credito rodigino, unitamente ai complimenti da parte delle autorità e dei vertici della banca.
Il progetto, partito lo scorso ottobre in occasione dell’91a Giornata Mondiale del Risparmio, era strutturato in tre fasi distinte. La prima parte prevedeva una serie di incontri nelle scuole per stimolare la riflessione sui temi del risparmio. La seconda fase è stata caratterizzata dalla possibilità data alle varie classi, nel corso dell’anno scolastico, di visitare le filiali della Bcc per conoscere i meccanismi di funzionamento di una banca. Infine, è toccato al concorso vero e proprio che, partendo dagli stimoli offerti dalla celebre favola di Esopo “La Cicala e la Formica”, è servito per sviluppare un processo creativo di interpretazione, riflessione e semplificazione dei concetti espressi, con particolare riferimento a valori quali il risparmio, la solidarietà e la cooperazione.
Molte le scuole primarie e secondarie che hanno aderito all’iniziativa, il cui successo è stato reso possibile grazie alla proficua collaborazione degli insegnanti ed alla felice sinergia instauratasi tra la banca di Credito Cooperativo e le diverse istituzioni scolastiche. Tanti gli elaborati giunti alla segreteria del concorso. Poesie, racconti, disegni e anche videoclip hanno tenuto impegnati i piccoli che hanno lasciato libero spazio alla loro fantasia.
Sono attesi circa 500 alunni, accompagnati dai loro insegnanti, in rappresentanza di ben 18 diversi plessi scolastici. La premiazione sarà rallegrata da una breve rappresentazione del gruppo teatrale “Il Mosaico”, liberamente ispirata alla favola “La Cicala e la Formica”.