La compagnia Don Bosco di Varazze in scena nel Chiostro degli Olivetani con “Tutti zitti, è domenica”

Martedì 6 agosto un esilarante commedia dialettale per il secondo appuntamento del festival Teatro delle Regioni

ROVIGO – Un altro imperdibile appuntamento con la prosa al XXV festival del Teatro delle Regioni. Martedì 6 agosto il Chiostro del Monastero degli Olivetani ospiterà “Tutti zitti è domenica” una brillantissima commedia in dialetto ligure, scritta da Franco Damonte. Sul palco gli attori della compagnia Teatro Don Bosco di Varazze (Savona), diretti da Eugenio Rusca.

La commedia, ambientata nei primi anni Sessanta, ha per protagonista Tognin Parodi, un semplice impiegato che è una sorta di Fantozzi ante litteram. Tognin Parodi è costretto a sopportare ogni giorno le angherie che la vita gli propone, la vedovanza precoce, la presenza della suocera invadente in casa e un vicino di casa superfortunato. Il pover’uomo pretende che almeno la domenica, giorno in cui è ambientato lo spettacolo, sia dedicata al meritato riposo e al silenzio totale, purtroppo la presenza di un pericoloso bandito e di tanti altri inconvenienti turberanno il suo meritato riposo. La scena è fissa per i tre atti dello spettacolo, in fondo al centro la porta di casa e sopra di essa il cartello, leggibile dal pubblico “Silenzio, è domenica” mentre a destra e a sinistra le porte che vanno in cucina e nelle camere, vicina al proscenio una finestra o terrazzo e davanti un cannocchiale.

Protagonisti della divertente serata saranno: Gianni Way (Tugnin Parodi, padrone di casa); Margherita Alipede (Gemma, suocera di Tugnin); Paolo Guido (Gaetano Pescetto, garzone di sartoria); Virginia Codino (l’intervistatrice); Sofia Librandi (Teresa, figlia di Tugnin); Gian Solimano (Pippo Ghigliazza, il bandito); Matteo Rebagliati (Gioacchino, il fidanzato di Teresa), Filippo Ghigliazza (Persego, il maresciallo); Teresa Bolla (signora Persego, moglie del maresciallo); Eugenio Rusca (professore medico dell’ospedale); Francesca Collareta (vicina di casa ). Alessandro Giusto (Tecnico luci e suono). La regia è di Eugenio Rusca.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15.

Durante la pausa verrà offerta la tradizionale degustazione di prodotti tipici a cura delle Pro Loco del Polesine.

Al termine della serata gli spettatori potranno esprimere il proprio giudizio rispetto alla commedia vista, tramite un voto che porterà ad assegnare, a fine festival, il premio della IV edizione del concorso “Xanto Avelli”. Per votare sarà sufficiente a fine spettacolo inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 0425 200255 indicando il titolo della commedia e anche un numero da 1 a 5, in base al grado di preferenza.

Inoltre, sarà possibile prenotare la visita gratuita al Museo dei Grandi Fiumi in programma domenica 11 agosto in 2 turni: ore 11.00 e ore 17.00 con prenotazione obbligatoria.

La rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura e di BVR Banca Veneto Centrale. La manifestazione gode del patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia e del Comune di Rovigo. Direzione Artistica: Emilio Zenato.

 

Ingresso:

Biglietto unico 12,00 euro

Per informazioni: 0425.200255 – 334.3286382