La compagnia El Canfin di Baricetta inaugura la 16^ edizione della rassegna “Incontriamoci a teatro”

Domenica 12 gennaio sul palco del Teatro Duomo di Rovigo andrà in scena la commedia brillante “Niente e come sembra”. Primo appuntamento della manifestazione organizzata da Fita Rovigo

ROVIGO – Sarà la compagnia Cic El Canfin di Baricetta con la commedia “Niente è come sembra”, scritta e diretta da Monica Stefani, a inaugurare il prossimo 12 gennaio al Cinema Teatro Duomo la 16^ edizione di “Incontriamoci a teatro”, la rassegna organizzata da Fita Rovigo.

“Niente è come sembra”, è una commedia brillante in due atti. Una classica commedia degli equivoci che di certo terrà testa all’esigente pubblico di Incontriamoci a Teatro. Lo spettacolo ha debuttato nella primavera del 2024, nell’ambito della rassegna organizzata per celebrare i 30 anni del Gruppo Teatrale.

Veniamo alla trama: l’impresa di pompe funebri “Aeterna Lux” è gestita da Adalberto, l’integerrimo, solo di facciata, nipote della signorina Terenzia, Vicepresidente della “Associazione per la Pubblica Moralità”. Ma Adalberto non è l’unico a dover reggere un funambolico gioco delle parti in un garbuglio di situazioni in cui si scoprirà che, alla fine, anche molti altri personaggi non sono poi come appaiono perché, si sa, spesso: “Niente è come sembra”!

Il Centro Iniziativa Culturale (C.I.C.), Associazione Culturale no profit, si è costituita a Baricetta (Adria) nel settembre del 1991. A partire dalla scelta del nome questa realtà inizia a incoraggiare e promuovere la partecipazione. Con un concorso indetto tra gli alunni delle scuole locali a decretare questa denominazione alla quale il gruppo è particolarmente affezionato: “El Canfin” (lampada a petrolio).

Il debutto sulle scene risale al 2 luglio 1994 con “Sganarello, ovvero il cornuto immaginario” un adattamento in lingua veneta dell’opera di Moliére. Da allora il gruppo ha affrontato diversi generi, autori ed epoche, da Goldoni a Pirandello, sempre alla ricerca di una maggiore qualità nell’allestimento in tutti i suoi aspetti (scenografie, costumi e recitazione).

Scrivono di sé: “In questi anni di attività il Gruppo Teatrale ha cercato di mantenere un teatro di tradizione, in italiano e in lingua veneta, curato nelle scenografie e nei costumi, con adattamenti dei testi rispettosi, il più possibile, degli autori, cercando sempre di migliorare nelle tecniche attoriali e crescere nelle possibilità e conoscenze tecniche. Una compagnia teatrale che crede nel teatro e si realizza nel fare Teatro”. Cic El Canfin è affiliata dal 1995 alla Federazione Italiana Teatro Amatori.

La prevendita degli abbonamenti continua il martedì dalle 11 alle 13 presso il nuovissimo Spazio T (Via Badaloni, 7), il giovedì dalle 16 alle 18 e il venerdì dalle 18 alle 20 nel foyer al primo piano del Cinema Teatro Duomo.

Abbonamento a 5 spettacoli € 40,00; biglietto singolo € 10 (prezzo unico, gratuito fino a 12 anni), prevendita senza supplemento. Prevendita sempre accessibile negli orari e nei giorni di apertura della biglietteria, senza costi aggiuntivi.

Informazioni tel. 3715202444