ROVIGO – Quarto appuntamento domenica 18 ottobre, con inizio alle ore 11.00, presso la Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi (Piazza Vittorio Emanuele II, 14, Rovigo) della duplice rassegna “La Domenica ai Concordi”, XII edizione di Musica e Poesia e XXV edizione di Musica e Pittura, organizzata da Conservatorio di Musica Francesco Venezze, Fondazione Banca del Monte di Rovigo e Accademia dei Concordi avente quale tema “comune” agli otto eventi in cartellone: “Frontiere 2020”.
Con l’evento di domenica si conclude la prima parte dedicata agli approfondimenti letterari proposti e svolti dalla prof.ssa Natalia Periotto. Tema conclusivo la “frontiera della poesia”, ovvero il fatto che la poesia, “riflettendo su di sé in autonomia si è rappresentata il suo percorso e la sua meta attraverso figure via via nel tempo riconosciute, riprese, riconvertite, dai poeti che si sono succeduti”. Gli esempi suggeriti andranno da Tucidide, Dante e Shakespeare a Rimbaud e Bob Dylan.
Il programma musicale, dal titolo And the Earth shall bear again …, rappresenta una solenne meditazione sul rapporto Uomo-Natura e sulla sfida del primo a valicare con troppa leggerezza le “frontiere” di Madre Terra e dei suoi doni. I brani in programma hanno in comune, al di là della singola filosofia di ogni compositore, il progetto di recupero all’ascolto della Bellezza delle multiformi fonti sonore della Natura in contrasto con l’accanimento rumoristico ad esempio di un uso smodato della radio, e l’idea di una forma d’arte nella quale convergono “insieme” voci e strumenti, recitazione e gestualità, nella loro essenzialità primordiale. Le partiture proposte, spaziano dall’iper-specializzazione nella scrittura dell’oboe di Marsias di Mario Lavista, a indicazioni esecutive con cui trattare oggetti quotidiani ed elementi naturali nei lavori di John Cage e Christian Wolff, per approdare, in Serenata per un satellite di Bruno Maderna, ad una complessa mappa sonora in cui rigore di ogni singolo frammento musicale e aleatorietà di percorrenza della struttura compositiva danno ad ogni esecuzione una sempre cangiante mappa di frontiera concordata dagli interpreti.
Interprete del programma il VenezzeALTERensemble, una formazione nata all’interno della classe di Musica da camera della prof.ssa Anna Bellagamba con l’intento di presentare repertori in cui i suoni degli strumenti “musicali” si intreccino con quelli “altri”, ovvero prodotti da vari oggetti di uso comune, materiali ed elementi della Natura che saranno manipolati dagli interpreti.
Nel concerto di domenica il gruppo strumentale sarà composto da Fabiana Sommariva oboe, Beatrice Bruscagin pianoforte, Alberto Zongaro e Simone Caparrucci percussioni e Siegfried Pegoraro chitarra.
Tutti i concerti sono a prenotazione obbligatoria e la disponibilità di posti, limitati in base all’attuale protocollo sulla sicurezza per la prevenzione del rischio epidemiologico, per i concerti della rassegna Musica e Poesia sono terminati, mentre dal 19 ottobre sarà possibile prenotare per gli eventi di Musica e Pittura programmati per il mese di novembre sulla mail: kammermusik@conservatoriorovigo.it
Tuttavia è possibile visualizzare ogni incontro, a partire dal pomeriggio del giorno dell’evento, in video appositamente registrato sui siti istituzionali:
www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it www.conservatoriorovigo.it www.concordi.it