Rovigo – Da alcune ore a questa parte circolano sui social diverse segnalazioni a proposito della Madonna di Loreto che questa notte sarebbe stata portata sui cieli di tutta Italia, da Nord a Sud, grazie all’intervento da parte dell’Aeronautica. Un modo per proteggerci tutti dalla grave emergenza sanitaria del Coronavirus, alla luce di numeri su contagi e deceduti degli ultimi giorni che sono precipitati. Basti pensare a quanto avvenuto in Lombardia, con ulteriori misure adottate dal governo sulle attività che potranno andare avanti nelle prossime settimane.
La catena in questione ci mostra la Madonna di Loreto caricata su un aero della stessa Aeronautica, con il chiaro intento di proteggere tutti gli italiani volando su tutte le regioni del Paese. Un chiarimento importante sulla vicenda è arrivato dal quotidiano Messaggero, secondo cui presso il Santuario lauretano non sanno nulla di questa vicenda. Come se non bastasse, la foto che è diventata virale tra ieri ed oggi, in realtà pare sia stata scattata alcuni mesi fa all’interno della base di Sigonella. Insomma, non c’è alcuna associazione con la questione Coronavirus.
Dunque, in un contesto nel quale emergono tante notizie non verificate su vaccini e farmaci, occorre fare i conti anche con fake news di altra natura. Prendersi gioco dei fedeli non è propriamente il massimo in un contesto del genere, coi numeri del Coronavirus che preoccupano sempre di più la nostra nazione e tanti italiani propensi ad aggrapparsi alla fede data la situazione che si è venuta a creare.