ROVIGO – Sabato 22 luglio, per il sesto anno consecutivo, si è ripetuta la magia della Night-Mare: la pedalata in notturna da Rovigo alle foci dell’Adige, organizzata da FIAB Rovigo. Alle 23:30 una quarantina di ciclisti, provenienti da varie parti del Veneto, si sono dati appuntamento in piazza Matteotti. Equamente suddivisi tra chi prendeva parte per la prima volta all’avventura e chi ormai è un habitué della manifestazione – e non può fare a meno di saltare un’edizione – allo scoccare della mezzanotte, accese le luci, sono partiti compatti per l’insonne avventura.
Sessanta chilometri nel buio e nel fresco e nel fascino della notte, pedalando nel silenzio, sulla sommità dell’argine dell’Adige. Alle 2:30 la sosta di rito in piazza a Cavarzere con i succulenti meloni offerti dall’azienda agricola Capolavia e i saluti di qualche nottambulo incuriosito dal gruppetto catarifrangente. E poi, via di nuovo in sella fino alla torre alla foce dell’Adige dove, oltre alla sempre magica alba sul mare, li attendevano le brioches appena sfornate dal panificio Sale e Mare.
Grande la soddisfazione e il piacere per i volontari di FIAB Rovigo che hanno garantito la buona riuscita dell’iniziativa, confermata dai complimenti dei partecipanti. Fondamentale il contributo di Banca del Veneto Centrale per la realizzazione dell’evento e di AQUA – Cultura e Natura per il supporto tecnico.
La notturna tornerà il prossimo 27 luglio 2024, save the date!