ROVIGO – Sabato 26 gennaio alle 11 si terrà l’intitolazione della Tribuna d’Onore del Palazzetto dello Sport a Fabio Volpe. Testimonial di questo evento culturale sportivo sarà Julio Velasco, tecnico federale della “Nazionale dei Fenomeni” negli anni in cui Fabio ricopriva il ruolo di vicepresidente nazionale Fipav. Con l’occasione porterà la sua testimonianza, soffermandosi sugli importanti valori dello sport.
Volpe, dirigente Fipav e da sempre nel mondo della pallavolo, è venuto a mancare il 21 marzo 2018 a seguito di una grave malattia, creando un enorme vuoto nel mondo pallavolistico polesano e non solo.
Per ricordarlo e rendergli omaggio il comitato territoriale Fipav Rovigo, supportato da un gruppo di amici federali, ha avuto l’idea, supportata e approvata dal Comune, di intitolare a Fabio Volpe la tribuna centrale del Palazzetto dello Sport di Rovigo, l’impianto più importante della provincia, che proprio grazie a Fabio ospitò negli anni 90 la serie A2 maschile e negli ultimi anni la serie A2 femminile di pallavolo, facendo sognare intere generazioni polesane.
“Sarà una giornata emozionante – ha affermato l’assessore allo Sport Andrea Bimbatti -, primo perchè ricordiamo, Fabio, un amico e un dirigente sportivo che si è sempre impegnato per la città e poi perchè abbiamo l’onore di ospitare un mito non solo della pallavolo ma anche dello sport in generale. Sarà una mattina di sport, di cultura sportiva e di valori, e sono sicuro che Velasco darà un impronta indimenticabile alla nostra manifestazione».
«Fabio Volpe – ha detto Natascia Vianello, presidente FIPAV comitato territoriale di Rovigo -, è tra i dirigenti sportivi della provincia di Rovigo che sono stati sul tetto del mondo. La sua tenacia, la sua passione e la professionalità lo hanno portato a scrivere importanti pagine di storia di pallavolo per Rovigo ma ancor di più per l’intera nazione. Non c’è niente di più bello che poter rendere immortale un grande uomo dedicandogli una Casa dello Sport, non c’è niente di più emozionante poterlo fare assieme a Julio Velasco, con il quale fece sognare intere generazioni di pallavolisti».
Il sindaco Massimo Bergamin ha espresso un plauso a questa iniziativa che vuole lasciare un ricordo tangibile di un uomo che si è speso per lo sport e per la comunità, testimoniando i valori più importanti quali l’amicizia, la solidarietà lo stare insieme.
La cerimonia di sabato sarà occasione per rivivere i momenti che hanno reso grande la pallavolo italiana, ricordando con un sorriso Fabio Volpe, ma anche di condivisione dell’importanza dei valori che lo sport sa trasmettere.